Senza ovaie può essere il ciclo?

Uno degli aspetti che più dubbi pongono alla donna in questione sulla salute femminile è il ciclo delle mestruazioni, specialmente quando si verificano anomalie in questo processo . Uno degli esempi più chiari è la mancanza di mestruazioni o la sua irregolarità, che può essere prodotta da vari fattori e, per risolverli, è necessario rivolgersi a uno specialista.

Una delle domande più frequenti che possono essere generate è legata al processo di ovulazione. Le mestruazioni e l'ovulazione sono intimamente correlate e in generale si pensa che se non ci sono ovaie o uova, non si può avere le mestruazioni. È vero che nella maggior parte dei casi è così, ma ci sono momenti in cui non ci sono uova e si verificano le mestruazioni. Ci sono alcuni motivi che possono portarti a questa situazione, ecco perché risolviamo la tua domanda: senza ovaie puoi avere le mestruazioni?

Potresti anche essere interessato a: Come rimanere incinta con le ovaie policistiche

Cos'è e come funziona il ciclo mestruale

In modo che possiamo spiegare correttamente i motivi per cui senza ovuli o ovaie ci sono casi in cui è possibile eseguire le mestruazioni, è necessario conoscere in dettaglio il processo di ovulazione e il ciclo mestruale e come si sviluppano. Entrambi sono eseguiti dagli organi sessuali interni della donna, che sono le ovaie, le tube di Falloppio, l'utero e la vagina. Dobbiamo anche prendere in considerazione l'azione degli ormoni in questi processi.

Il ciclo mestruale di solito copre circa 28 o 29 giorni. 14 giorni dopo il termine delle mestruazioni, uno dei tanti ovuli che contiene l'ovaio maturo e lo lascia alle tube di Falloppio, dove raggiunge l'utero che, per preparare una possibile fecondazione dell'ovulo, ispessisce il suo rivestimento, posto dove si svilupperebbe la placenta. Nella maturazione dell'ovulo e l'aumento dello spessore del muro dell'utero, gli ormoni svolgono un ruolo molto importante, contribuendo a produrre entrambi.

Se l'uovo che viaggia attraverso le tube di Falloppio verso l'utero viene fertilizzato, la donna rimane incinta e inizia il processo di gestazione e sviluppo del feto. Ma se nessuno sperma raggiunge l'uovo, inizia il ciclo mestruale. L'ovulo verrà scartato, così come l'intera parete dell'endometrio dell'utero che è stato preparato per ricevere l'ovulo e generare la placenta.

Potresti anche essere interessato Quali sono i miti sulle mestruazioni.

Puoi avere le mestruazioni senza ovaie? - qui la risposta

Abbiamo precedentemente evidenziato che gli ormoni hanno un ruolo molto importante nelle mestruazioni. La presenza delle ovaie, anche se non producono nemmeno gli ovuli, causa il rilascio di alcuni ormoni che provocano l'ispessimento dell'endometrio nella parete dell'utero, preparandosi a ricevere l'ovulo e diventando la placenta. Quando non c'è l'uovo, o non è fecondato, si separa dalla parete uterina e cade, con conseguente sanguinamento.

Questo ci porta alla conclusione che se non abbiamo le ovaie, questi ormoni non vengono prodotti perché non produciamo ovuli e, pertanto, non si verificheranno le mestruazioni . Ecco perché è molto importante che, se qualsiasi tipo di sanguinamento si verifica senza la presenza di ovaie, andare immediatamente dallo specialista.

Nel caso in cui tu abbia un'ovaia, anche se non produce uova, puoi avere le mestruazioni, poiché si verifica la presenza di questi ormoni. Non è nemmeno necessario avere un'ovaia completa, se ci fosse del tessuto ovarico rimanente, è possibile che si generi la produzione degli ormoni che causano lo sviluppo dell'endometrio e, quindi, si verifica una mestruazione.

Inoltre, ci sono anche situazioni in cui non vi è alcuna mestruazione dell'ovulazione, come vedremo in seguito.

Puoi avere le mestruazioni e non ovulare?

Dopo aver spiegato l'intero processo di ovulazione e mestruazione, è facile scoprire perché, anche se non ci sono ovaie o che l'ovulo venga prodotto e poi scartato, si può verificare un sanguinamento mestruale.

Sebbene il più comune sia che non ci sia emorragia se non ci sono ovaie o ovuli, poiché l'uovo non è maturato correttamente o non ha rotto il follicolo e non è stato rilasciato, può verificarsi sanguinamento, perché le mestruazioni non dipendono esclusivamente da un ovulo non fecondato, dipende anche dalla parete endometriale dell'utero, che aumenta le sue dimensioni per ricevere quell'ovulo fecondato, un processo che è anche sviluppato dagli ormoni .

Pertanto, è possibile che questo endometrio addensato che deve essere espulso dall'utero sia presente. Il flusso mestruale è composto, oltre all'endometrio, dal sangue generato dalla rottura di quei piccoli vasi sanguigni che irrigano la futura placenta e che si rompono quando l'endometrio si separa dall'utero. Normalmente, in questo processo si perde una quantità tra 50 e 70 cl di sangue. Questa mestruazione senza ovuli (o anovulare) è anche chiamata emorragia uterina disfunzionale .

Altre cause dei cicli mestruali senza ovulazione

I cicli mestruali senza ovulazione o cicli mestruali anovulari possono verificarsi per diversi motivi:

  • Un problema o un'alterazione a livello degli ormoni sessuali che controllano la maturazione e il rilascio dell'ovulo dall'ovaia.
  • Il non rilascio dell'ovulo, perché il follicolo non si apre, nonostante una corretta maturazione
  • La sindrome dell'ovaio policistico, in cui piccole cisti compaiono nelle ovaie che ostacolano la corretta esecuzione delle loro funzioni, producendo mestruazioni e ovulazioni irregolari.
  • Disturbi del peso come obesità, anoressia o bulimia, poiché gli ormoni sono interessati da queste alterazioni.
  • Uno stress eccessivo o ansia.
  • Shock o alterazioni molto importanti dal punto di vista emotivo.

Ora che conosci la risposta a ¿senza ovaie puoi avere le mestruazioni ?, potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Cause e sintomi dell'ovulazione dolorosa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento