
La tendinite è l' infiammazione di un tendine, che è la struttura che unifica il muscolo con l'osso e che è solitamente dovuta a sforzi eccessivi o sovraccarico di una certa parte del corpo, così come a cattive posizioni o cattivi gesti. Qualunque sia la causa, è una condizione molto fastidiosa che rende impossibile per la parte interessata muoversi correttamente e deve essere trattata medicamente per alleviare il disagio e ridurre l'infiammazione che produce. Nel seguente articolo vi mostriamo alcuni rimedi naturali per la tendinite che possono essere efficaci in modo complementare al trattamento medico.
Tendinite provoca sintomi come dolore e dolorabilità della zona interessata, gonfiore e disagio muscolare quando si eseguono alcuni movimenti. Prima di tale manifestazione, è essenziale consultare il medico per prescrivere il trattamento appropriato, che è possibile integrare a casa con alcuni rimedi naturali progettati per alleviare il dolore causato dal tendine ferito, nonché per ridurre l'infiammazione e accelerare il recupero.
2Quando compaiono i primi sintomi di tendinite, è molto importante sospendere qualsiasi tipo di attività fisica che coinvolga la mobilità del tendine interessato o della parte dolorosa. Pertanto, sarà necessario riposare ed evitare per almeno tre settimane, praticare sport o esercizi che costringono la zona e possono aggravare l'infiammazione del tendine. Allo stesso modo, è molto probabile che il paziente debba utilizzare una stecca o un dispositivo ortopedico rimovibile per ridurre il più possibile la mobilità di quella parte del corpo e fornire la protezione e il supporto di cui ha bisogno per tornare al suo stato normale.
Uno dei rimedi naturali per tendinite e, in particolare, per alleviare il disagio che genera è l' applicazione di freddo e calore nella zona alternativamente. È possibile posizionare impacchi freddi o ghiaccio avvolti in un panno circa 4 o 5 volte al giorno per circa 15 minuti e combinarli con l'applicazione di impacchi caldi anche durante lo stesso tempo. Questo, inoltre, contribuirà a ridurre il gonfiore muscolare.

L'ibuprofene è uno dei principali farmaci che viene prescritto per il trattamento di tendinite a causa della sua azione anti-infiammatoria. Tuttavia, è possibile trovare alternative naturali all'ibuprofene che esercitano un effetto simile alleviando il dolore e riducendo l'infiammazione in caso di tendinite, senza la necessità di soffrire dei possibili effetti avversi che questo farmaco può causare. E tra i migliori antinfiammatori naturali, troviamo la radice dello zenzero, che è l'ideale per abbassare il gonfiore, quindi prendere una infusione di zenzero al giorno è una buona soluzione.

Come rimedio naturale per tendinite, evidenzia anche un bagno di sale e aceto di mele dalla zona lesa, in quanto entrambi gli ingredienti promuoveranno la disinflammazione e il rilassamento della muscolatura. Basta aggiungere una manciata di sale grosso e un bicchiere di aceto di mele in una vasca con acqua tiepida e immergere la parte interessata. È anche possibile eseguire questo trattamento utilizzando impacchi inumiditi nella miscela di sale e aceto.

Ci sono molte proprietà medicinali attribuite alla camomilla e una di queste è indicata per il trattamento del dolore articolare e per combattere l'infiammazione muscolare. Quindi, un'altra delle migliori alternative naturali che è possibile mettere in pratica è preparare un'infusione di camomilla, immergere un impacco e applicarlo sulla zona interessata per circa 20 minuti, è possibile ripetere questo metodo più volte al giorno per sentire un miglioramento maggiore.

Allo stesso modo della camomilla, troviamo altre piante terapeutiche che, come impiastro, sono anche efficaci nel ridurre il disagio della tendinite e accelerare il recupero della mobilità della parte colpita più rapidamente. I più esaltanti sono: corteccia di salice, arnica, verbena, rosmarino e salvia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento