Come pulire i gioielli

Uno dei problemi più frequenti di gioielleria è la tendenza alla ruggine, con la conseguente comparsa di macchie nel materiale. Se qualcosa di simile ti è successo con anelli, orecchini, ciondoli, bracciali o spille e vuoi imparare come estendere la vita utile di questo tipo di complementi, non dimenticare di leggere il seguente articolo.

Successivamente, spieghiamo come pulire i gioielli con i metodi più ecologici ed economici. Iscriviti ai seguenti rimedi casalinghi che possono aiutarti a mantenere i tuoi supplementi puliti e lucenti in modo da poterli apprezzare ancora per molto. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come pulire gli stivali in pelle scamosciata

Pulire gioielli con bicarbonato

Uno dei rimedi più efficaci per eccellenza in fatto di pulizia è, senza dubbio, l'uso del bicarbonato, e in questo caso è anche utile.

Applicare questo prodotto sulla bigiotteria per rifinire con la ruggine, farlo con l'aiuto di un panno umido e strofinare delicatamente sulla superficie dell'accessorio danneggiato (orecchini, ciondoli, anelli, bracciali, spille ...). Una volta terminata la pulizia totale dei tuoi gioielli, passa un panno asciutto per completare il risciacquo e l'asciugatura. Ti accorgi di come i tuoi componenti aggiuntivi brillano di nuovo?

Pulire gioielli con dentifricio

Se non hai il bicarbonato di sodio a casa, non preoccuparti, un'altra buona idea è quella di sostituire questo prodotto con un semplice dentifricio . Eseguire lo stesso metodo di pulizia: applicare il dentifricio sui gioielli e strofinarli con l'aiuto di un panno umido. Una volta finito, passa un panno asciutto per chiarire e ripristinare la lucentezza dei tuoi accessori.

Naturalmente, dovresti tenere a mente che il dentifricio non restituirà il colore iniziale della tua bigiotteria, ma avrà un impeccabile lucentezza e pulizia. Provalo!

Pulire gioielli altri rimedi casalinghi

Per pulire i gioielli e finire con la ruggine delle parti metalliche è necessario cercare prodotti effervescenti. Ti suggeriamo di immergere i tuoi accessori in un bicchiere d'acqua in cui hai aggiunto un paio di aspirine, lasciare che le pillole si dissolvano e il gioiello giace nella soluzione tra 5 e 10 minuti. Dopo questo tempo, rimuovi i gioielli e asciugali con un panno, vedrai come recuperano il loro splendore e la ruggine scompare grazie al potere dell'effervescenza. Puoi anche provarlo sommergendoli in una bevanda analcolica, come la coca cola.

Un altro trucco per pulire facilmente la bigiotteria è l'uso di struccanti per occhi. Questo rimedio è perfetto per tutti quei pezzi che, sebbene non siano arrugginiti, hanno perso il loro splendore e sono ora estinti. Applicare il struccante su un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente gli accessori. Recupereranno tutta la loro luce!

Evitare che i gioielli per gioielli si arrugginiscano

Se vuoi evitare che il tuo gioiello si arrugginisca e vuoi prolungare la sua vita utile, iscriviti al seguente trucco. Raccomandiamo di applicare lo smalto per unghie per ridare lucentezza ai gioielli più opachi, oppure applicare uno smalto di un colore simile a quello del pezzo più una vernice incolore per nascondere l'ossidazione. Entrambe le pratiche ti aiuteranno a ripristinare la lucentezza e, allo stesso tempo, proteggeranno i gioielli prima degli agenti esterni che potrebbero danneggiarli.

E se il problema è che i tuoi anelli lasciano le tue dita macchiate, allora nel nostro articolo come evitare che un anello lasci il mio dito verde troverai la soluzione a questo problema comune.

 

Lascia Il Tuo Commento