Come viene trattato il coriocarcinoma

Il coriocarcinoma (epitelioma maligno del corion, coroepitelioma), tranne nei casi in cui inizia in un teratoma, appare sempre dopo una gravidanza . Nella metà dei casi si verifica dopo una talpa idatiforme. Quindi verrà sviluppato il trattamento del coriocarcinoma .

Avrai bisogno di:
  • metotressato
  • dactinomicina
Potresti anche essere interessato: come si manifesta la coriocarcinoma. Passaggi da seguire: 1

Il trattamento per il coriocarcinoma è cambiato radicalmente dopo l'uso di farmaci chemioterapici.

2

L'agente chemioterapico scelto è il metotrexato (ametopterina), che agisce inibendo l'acido folico.

3

Il metotrexato viene somministrato per dosi da 20 a 30 mg / die, per via intramuscolare, sebbene sia possibile utilizzare anche altre vie (buccale, endovenosa).

4

Il trattamento del coriocarcinoma viene continuato per 5 giorni e poi sospeso per una settimana.

5

Viene ripreso con serie simili, monitorando l'evoluzione determinando le gonadotropine e sospendendo quando la scomparsa di questo ormone viene verificata in 3 controlli settimanali successivi.

6

Questi saranno poi continuati ogni 6 mesi per un lungo periodo, a volte diversi anni, perché potrebbe esserci la riattivazione del tumore, nel qual caso il trattamento dovrebbe essere ripreso con lo stesso schema.

7

Gli effetti tossici del metotrexato sono rivelati in ritardo, tra 4 e 10 giorni dopo l'inizio della sua somministrazione.

8

La dactinomicina (actinomicina D) è probabilmente l'agente chemioterapico più efficace dopo metotrexato e ha il vantaggio di essere meno tossica nei casi di disturbi epatici e di mantenere il suo effetto antitumorale anche quando la neoplasia diventa resistente al metotrexato.

9

Viene somministrato in dosi da 7 a 12 mg / kg di peso per 5 giorni, continuando il trattamento e monitorando il paziente in modo simile a quello sopra menzionato.

10

Il trattamento chirurgico (isterectomia totale con salopingo-ovariectomia bilaterale) e la roentgenotterapia sono stati relegati a casi che non rispondono alla chemioterapia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Il metotrexato, come altri farmaci citostatici, ha effetti tossici molto marcati: se c'è un lieve segno di intolleranza, il farmaco deve essere sospeso.
  • Durante l'esecuzione del trattamento, il paziente sarà monitorato giornalmente.
  • Il trattamento deve essere indicato da un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento