Sebbene le malattie che colpiscono la placenta siano numerose, non tutte pongono problemi all'ostetrico. Esistono molteplici patologie associate alla placenta, in questo caso ci riferiremo ad edema, infiltrazione calcarea e tumori.
Potresti anche essere interessato: Come sono gli infarti della placenta? Passaggi da seguire: 1La placenta edematosa, per il suo grande volume, il colore pallido e la consistenza friabile, ricorda la placenta sifilitica.
2Tuttavia, l'esame istologico mostra gli spazi intervallari ridotti dall'ipertrofia dei villi e dallo stroma infiltrato di sierosità.
Lo troveremo in cardiopatie e nefropatie scompensate che sono accompagnate da ritenzione idrica, nell'eritroblastosi, nei gemelli univitelline trasfusi, nella ritenzione di feti morti e macerati e quando c'è un ostacolo nella circolazione placentare da piegamenti, torsioni o nodi di corde.
4L'infiltrazione calcarea consiste in depositi di sali di calcio e magnesio sulla faccia materna della placenta.
5Appare come macchie o placche biancastre situate in un cotiledone o generalizzate all'intera placenta, che conferiscono al tatto una durezza caratteristica.
6Sono visualizzati ecograficamente come una lacerazione spettrale sparsa o confinati nella periferia dei cotiledoni che formano areole.
Sebbene siano stati interpretati come depositi minerali di riserva, si pensa che sarebbero l'ultimo stadio nell'organizzazione dei tessuti necrosi nelle placente senescenti o nel processo di maturazione.
8I tumori sono molto rari.
9Sono costituiti da emangiomi, costituiti dalla proliferazione di vasi embrionali del lato fetale della placenta.
10Le sue dimensioni variano da un uovo di gallina a una testa fetale, e in teratomi o embrioni di vario contenuto, poiché al suo interno sono stati trovati nervi, muscoli, ecc.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Tutte le gravidanze devono essere controllate precocemente per prevenire complicanze.
- Se hai qualche dubbio sulla tua gravidanza, consulta un medico.
Lascia Il Tuo Commento