Sintomi e trattamento dell'ipoglicemia nei bambini

L'ipoglicemia si verifica quando il livello di zucchero nel sangue è inferiore ai livelli normali, questo è comunemente noto come abbassamento dello zucchero. Questo problema di salute non si verifica solo negli adulti, ma l'ipoglicemia può essere vista anche nei bambini. Una goccia di zucchero provoca la perdita di energia nel corpo e provoca sintomi che possono variare a seconda del grado di ipoglicemia che si verifica, ma può variare da sudori freddi e tremori a problemi respiratori. È importante rilevare presto un livello basso di zucchero nel sangue in modo da poter iniziare un trattamento il più presto possibile e riportare il bambino sano e in salute.

Se hai intenzione di avere un bambino o sei già stato una madre o un padre e sei preoccupato di conoscere diversi aspetti della salute del tuo bambino e dei possibili problemi che possono sorgere, continua a leggere questo articolo in cui parleremo dei sintomi e del trattamento dell'ipoglicemia nei bambini

Potresti anche essere interessato a: Sintomi e trattamento per l'alta prolattina negli uomini

Cause dell'ipoglicemia nei bambini

L'ipoglicemia neonatale si verifica più frequentemente nei neonati prematuri e quando il bambino è troppo piccolo per il tempo di gestazione necessario, questo perché essendo meno sviluppati e più piccoli, questi bambini sono facilmente in grado di avere riserve di glicogeno nel bambino. fegato e, in aggiunta, può avere poco grasso, questi due fattori sono importanti per produrre glucosio e per ottenere energia. Nel caso di bambini nati prematuramente, non solo troviamo ciò che è stato detto, ma sono anche i bambini che tendono a dormire di più e, quindi, a poppare meno, questo è il motivo per cui una minore quantità di glucosio raggiunge il corpo. Altri neonati che sono inclini a soffrire di ipoglicemia neonatale sono quelli che hanno madri diabetiche, quelli che soffrono di un problema respiratorio dal momento della nascita e quelli che hanno avuto l'ipotermia.

Per questi motivi, i bambini che hanno maggiori probabilità di sviluppare l'ipoglicemia vengono testati ogni pochi minuti per controllare i livelli di glucosio nel sangue e, se non sono corretti, agire rapidamente per trattare l'ipoglicemia nei bambini.

Alcune delle principali cause di ipoglicemia nei bambini sono le seguenti:

  • Il bambino non produce abbastanza glucosio da solo e non ha abbastanza glicogeno.
  • C'è un alto livello di insulina (iperinsulinismo o iperinsulinemia) e per questo motivo la glicemia diminuisce. Questo perché l'insulina è un ormone che rimuove il glucosio dal sangue in modo che raggiunga le cellule e possa utilizzarlo per ottenere l'energia necessaria.
  • Un'altra causa di basso glucosio nei neonati è che il bambino, soprattutto se è prematuro, sta usando più glucosio per il suo sviluppo di quello che produce e che cosa ottiene dal latte materno.
  • Non mangi abbastanza, causando di non assumere abbastanza glucosio e quello che produci da solo non è sufficiente per il corretto funzionamento del corpo.
  • Un'infezione nel sangue può causare ipoglicemia nei bambini.
  • Disturbi endocrini come l'ipotiroidismo possono anche essere causa di basso glucosio nei neonati.

Sintomi di ipoglicemia nei bambini

È importante osservare il nostro bambino appena nato per rilevare eventuali sintomi di necessità o problemi di salute. Nel caso dell'ipoglicemia neonatale, sebbene sia molto mite, è possibile che i bambini non presentino sintomi, nei casi più comuni ci sono vari sintomi di ipoglicemia che possono avvisarci che il bambino ha un problema di salute da trattare Prima è, meglio è. I principali sintomi di ipoglicemia nei bambini sono i seguenti:

  • Problemi respiratori come apnee, respiro accelerato e rumori respiratori
  • Debolezza muscolare e sonnolenza
  • Irritabilità e cattiva generalizzazione
  • Pelle pallida o anche bluastra
  • Difficoltà nel mantenimento del calore corporeo
  • Sudorazione, brividi, tremori e, nei casi di grave ipoglicemia, anche convulsioni
  • Difficoltà a nutrirsi a causa di sonnolenza e vomito quando ingerisci qualcosa

Diagnosi e trattamento dell'ipoglicemia nei bambini

Normalmente tutti i neonati hanno una serie di test per verificare la loro salute, in particolare quelli che sono nati prematuramente o altre condizioni possono avere più rischi per la loro salute. Per questo motivo, i bambini che sono a rischio di sviluppare ipoglicemia neonatale avranno un esame del sangue ogni poche ore per verificare che il livello di zucchero non diminuisca e, in tal caso, diagnosticare l'ipoglicemia. Di solito questo esame del sangue viene eseguito da una foratura nel tallone del bambino e si ritiene che il bambino abbia il livello di zucchero nel sangue stabilizzato quando passa 24 ore senza essere diminuito.

Oltre agli esami del sangue, i medici possono anche esaminare l'urina del neonato per assicurarsi che ci sia l'ipoglicemia e per controllare il recupero del livello di zucchero con il trattamento.

Il trattamento più usuale ed efficace per il basso livello di glucosio nei neonati è quello di attuare le seguenti misure con l'aiuto dei medici:

  • Cerca di aumentare la tua dieta con latte materno o formula
  • Soluzione con glucosio somministrato per via endovenosa o orale. L'opzione di somministrare la soluzione di glucosio per via endovenosa è necessaria quando il livello di ipoglicemia è grave, poiché il glucosio viene introdotto direttamente nel sangue del neonato e i risultati vengono raggiunti più rapidamente.
  • Quando i trattamenti di cui sopra non funzionano, i medici devono usare farmaci per aumentare il livello di glucosio nel sangue del bambino o per ridurre il livello di insulina.
  • In casi estremi, se l'ipoglicemia è dovuta ad un alto livello di insulina e i trattamenti precedenti non hanno funzionato, è possibile che sia necessario un intervento chirurgico per ridurre le dimensioni del pancreas e quindi ridurre il livello di insulina nel sangue.

Il trattamento per l'ipoglicemia nei bambini deve essere fatto fino a quando il bambino ha 24 ore con livelli di zucchero stabili, a seconda dei casi e la gravità di questo, il trattamento durerà poche ore o diversi giorni.

Prognosi e possibili complicanze dell'ipoglicemia nei bambini

Le aspettative di un bambino che si sta riprendendo dall'ipoglicemia sono buone se sono neonati che non hanno sintomi o sono bambini che rispondono correttamente dall'inizio del trattamento. Sebbene si tenga presente che quando il bambino è guarito dall'ipoglicemia, a volte può ripresentarsi, specialmente se la fonte dell'ipoglicemia non è stata curata o se il trattamento è stato ritirato troppo presto.

Inoltre, la prognosi nei casi gravi è che, anche se i bambini riescono a uscire dall'ipoglicemia, possono soffrire più spesso e possono anche avere problemi di salute, sviluppo e apprendimento in seguito.

Le possibili complicazioni e conseguenze dell'ipoglicemia nei bambini si verificano quando si tratta di un caso grave. Ci possono essere problemi nello sviluppo e nella funzione del cervello poiché il cervello ha bisogno del glucosio per funzionare correttamente. Complicazioni come insufficienza cardiaca e convulsioni possono verificarsi anche nei casi più estremi.

Se hai trovato utile conoscere i sintomi e il trattamento dell'ipoglicemia nei bambini, probabilmente troverai interessante sapere come trattare la febbre nei bambini e cosa fare se il tuo bambino ha la colica.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento