I conquistadores spagnoli venuti in America furono abbagliati dall'esuberanza di una vegetazione selvaggia che sperperò i suoi magnifici colori in fiori dalle forme incredibili. I primi cronisti e naturalisti del periodo coloniale si fermarono con particolare interesse prima di questa pianta che i nativi chiamarono mburucuyá e abbondarono in parole di ammirazione nel descriverlo. Padre Antonio Sepp, che arrivò al Rio de la Plata nel 1691, disse di lei che era "un fiore come mai visto"
Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura di Passiflora Passi da seguire: 1La passiflora o mburucuyá è un fiore molto curioso, con tre stimmi a forma di un chiodo e cinque stami. Mantiene un'amicizia vantaggiosa con gli insetti, in quanto sono responsabili dell'impollinazione.
Gli insetti, in particolare gli uccelli azzurri, si avvicinano ai fiori per succhiare il nettare e depositano gli stimmi in posizioni diverse in modo che il polline trasportato dagli insetti sul loro corpo e sulle loro gambe possa penetrare.
I fiori della passiflora sono molto spesso visitati da uno degli insetti comunemente noto come moscone. Le loro relazioni sono molto speciali: quando arriva la mosca e atterra sul fiore, può insetto coprendolo di polline: quindi la mosca, va a visitare un altro fiore e viene toccata da uno stigma; quindi, riceve il polline dal fiore precedente.
Il frutto è una bacca carnosa, ovoidale, gialla o arancione. Sono conosciute circa 250 specie di fiori della passione.
Una delle proprietà curative più chiare del mburucuyá è calmarsi e impedirti di colpire quelle abbuffate così indesiderabili e così tanto contro qualsiasi dieta. Attaccando ansia e nervi, il fiore della passione può essere molto utile per perdere peso. Puoi preparare una buona infusione di passiflora da bere due o tre volte al giorno e quindi prevenire qualsiasi tipo di attacco alimentare, che improvvisamente ti afferra.
Si raccomanda anche in caso di asma spasmodica, contrattura muscolare, dismenorrea, stress, affaticamento, pressione alta, insonnia, palpitazioni, tachicardia, ulcera gastrointestinale, emicrania, nevralgia e tosse nervosa, tra le altre patologie.
Il mburucuyá è indicato nei casi di astinenza da alcol, eroina e altre sostanze che creano dipendenza, poiché riduce i sintomi di astinenza.
Lascia Il Tuo Commento