Quali sono i tipi di anemia

Come anemia conosciamo "l'impoverimento del sangue diminuendo la sua quantità totale", come sottolinea il dizionario della RAE. In questo modo, c'è una significativa diminuzione dei globuli rossi, uno dei principali componenti del sangue. È comune che ciò accada dopo forti emorragie, sebbene le origini di questa condizione possano essere altre. Sulla base della causa che lo causa, ci sono diversi tipi di anemia che possiamo vedere in questo articolo.

Potresti anche essere interessato: quali sono le cause dell'anemia

Anemia da carenza

Uno dei tipi più comuni di anemia è quello del deficit, causato dalla mancanza di elementi nella dieta che faranno parte dei globuli rossi, come ferro, vitamina B12 o alcune proteine. Anche così, va notato che questa anemia non è sempre causata da una dieta povera o carente; Occasionalmente, si verifica perché il corpo, anche se ingerisce i cibi giusti, ha problemi metabolici e non è in grado di assimilarli. Altre volte è prodotto dall'eliminazione della dieta di sostanze che sono fondamentali, come alcune persone fanno con un'eccessiva ossessione per perdere peso e sopprimere elementi drasticamente necessari.

Anemia aplastica

Questo tipo di anemia è causato da una deficienza del midollo osseo, poiché è lì che vengono prodotti i globuli rossi. Una lesione al midollo provoca una diminuzione o addirittura una paralisi dell'attività e della produzione di questo componente del sangue. In molte occasioni questo tipo di anemia è prodotto dall'inalazione prolungata di vapori industriali di benzene, toluene o arsenico, tra gli altri. Allo stesso modo, le anemie aplastiche possono anche essere prodotte come effetto collaterale di alcuni farmaci. Il recupero di questo tipo di anemia dipende sempre da quanto è colpito il midollo.

Anemia da carenza di ferro

L'anemia da carenza di ferro comporta una diminuzione del numero di globuli rossi nel sangue causata da una carenza di ferro . La causa di questa anemia può essere che c'è un fallimento nell'assorbimento di ferro da parte del corpo; o in cui le riserve di ferro si sono esaurite a causa di emorragie o, addirittura, gravidanze frequenti. Potrebbe anche essere una mancanza di cibo, sebbene questa causa sia davvero rara. Questo tipo di anemia di solito si verifica durante l'infanzia o, anche se non è normale, può verificarsi quando una dieta viene portata all'estremo e coincide con un'emorragia come un'abbondante mestruazione.

Anemia perniciosa

Sebbene questo possa essere il tipo più popolare di anemia in termini di nome, fortunatamente non è il più frequente. L'anemia perniciosa è causata dalla carenza di vitamina B12 . Ovviamente questa mancanza può avere la sua origine nel non essere ingerita attraverso il cibo, ma anche nel fatto che il corpo non è in grado di assimilarlo. Anche così, è interessante notare che questa anemia non è caratterizzata dalla diminuzione dell'emoglobina nel sangue, ma al contrario: una buona quantità di globuli rossi scompare, ma quelli che rimangono aumentano di dimensioni e colore. Questi sono i cosiddetti megaloblasti.

Anemia emolitica

Questo tipo corrisponde all'anemia emolitica del neonato, che è caratterizzata da una massiccia distruzione di globuli rossi. È dovuto all'incompatibilità del sangue materno-fetale, con cui viene prodotta una strategia di combattimento e le difese della madre finiscono per distruggere i globuli rossi del bambino. Al giorno d'oggi, questo tipo di incompatibilità è noto prima della consegna e vengono prese le misure necessarie. Va notato che questo tipo di anemia è sempre acquisito, appare durante la vita e non è mai ereditario. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui tipi di sangue e su come trattare l'anemia emolitica.

Anemia congenita

Infine, non possiamo dimenticare le anemie ereditarie o congenite in cui l'anemia appare a causa di una fragilità nella costituzione dell'individuo, o a causa della fragilità e della debolezza dei suoi globuli.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento