Il miele è un additivo dal nettare delle api e altamente raccomandato per addolcire. Fin dall'antichità, le civiltà hanno usato il miele come rimedio per curare vari tipi di malattie. E sebbene abbia importanti benefici per la salute, devi anche conoscere gli svantaggi di questo prezioso e delizioso nettare. In .com, vi diciamo le controindicazioni del miele.
Potresti anche essere interessato a: Qual è l'uso del limone con la cottura? Passaggi da seguire: 1Anche se il miele ha i suoi effetti negativi, dobbiamo anche ricordare alcuni dei suoi benefici. Il miele fornisce diversi nutrienti benefici per il corpo, una piccola quantità di carboidrati, potassio, calcio e un ridotto potere calorico. L'indice glicemico del miele è 55, che gli conferisce un intervallo medio rispetto al glucosio nel sangue.
Il miele è anche un potente antiossidante naturale, che protegge le cellule del corpo dal danno che le tossine possono causare. Inoltre, è molto utile per la guarigione delle ferite, specialmente nei pazienti immunodepressi. E non possiamo dimenticare i suoi effetti positivi per la bellezza e il trattamento della pelle, come spiegheremo in questo altro articolo sui benefici del miele per la pelle.
Sebbene ci siano più benefici che svantaggi, una delle più importanti controindicazioni è che l'assunzione di miele in eccesso può causare botulismo nei bambini sotto i 12 mesi. I batteri che causano il botulismo sono solitamente presenti nel miele e i bambini al di sotto di 1 anno non hanno alcuna resistenza a questo contributo del miele nel loro corpo.
Nei casi di persone che hanno allergie a polline e api, il consumo di miele può causare reazioni gravi, come vomito, diarrea, anafilassi, angioedema, tra le altre conseguenze. Sebbene abbia un apporto calorico inferiore a quello dello zucchero, non è necessario abusarne. Se adotti una dieta ricca di zuccheri, favorirai un possibile aumento di peso.
Il miele è composto da fruttosio e glucosio . Anche se è considerato qualcosa di benefico per la salute a causa del suo elevato potere dolcificante, i diabetici non dovrebbero consumare il miele se non vogliono peggiorare. Ed è che il glucosio può aggravare la condizione di un paziente con diabete.
C'è un solo caso in cui un diabetico può prendere il miele, ed è nel caso dell'ipoglicemia, dove la concentrazione nel sangue scende ed è necessario assumere lo zucchero per compensare. Non è consigliabile assumere più di 50 grammi al giorno e, se possibile, dovrebbe essere preso poco a poco in modo da non causare alcun disagio digestivo, dovuto al malassorbimento del fruttosio che lo compone.
Se si consuma il miele in eccesso, è possibile aumentare il rischio di sviluppare una malattia cronica come le malattie cardiache. Aumenta le possibilità di contrarre il cancro del pancreas con una dieta ricca di zuccheri. Ed è che il miele influisce sulla produzione di insulina e la continua stimolazione di questa sostanza può produrre un disturbo diabetico. Un altro effetto negativo del miele se viene assunto frequentemente è la presenza di acne. Il miele colpisce l'indice glicemico, da basso ad alto, e una delle conseguenze è la comparsa di acne sulla pelle.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento