Quanto dura l'alcol nel sangue e nelle urine

Quasi tutti conoscono gli effetti del bere nel nostro corpo e le conseguenze dannose che l'alcol ha se consumato in eccesso. Queste conseguenze non si vedono solo nella persona che la consuma, ma è un problema che riguarda l'intera società. L'alcol è diventato la quinta causa di morte in tutto il mondo, non solo per le oltre 200 malattie che può causare, ma anche per gli infortuni sul lavoro, la violenza e gli incidenti stradali che provoca.

Tuttavia, ci sono molti aspetti delle bevande alcoliche che molte persone non conoscono e molti miti presenti nella società che sono molto difficili da sradicare. Ti chiedi quanto tempo dura l'alcol nel sangue e nelle urine ? Nel seguente articolo spiegheremo come viene eliminato dal nostro corpo e in quante ore questa eliminazione avviene.

Potresti anche essere interessato a: Come abbassare l'alcol nel sangue

Come viene determinato l'alcol nel corpo

Quando introduciamo l'alcol nel corpo attraverso il suo apporto di liquidi, deve passare attraverso l'esofago, raggiungere lo stomaco e infine raggiungere l'intestino. Una volta lì, la membrana che copre l'interno dell'intestino assorbe una parte di quell'alcol, tuttavia, sono le pareti dell'intestino tenue ad assorbire la maggior parte di quell'alcol. Una volta assorbiti dalle pareti, l'alcol entra direttamente nel sangue .

Tenendo presente che l'alcol è altamente solubile in acqua, quando raggiunge il sangue viene rapidamente trasportato in tutto il corpo, essendo assorbito da ciascuno dei tessuti del corpo. Nonostante questo, parte dell'alcool che abbiamo ingerito è ancora presente nel sangue.

Esistono diversi metodi per determinare la quantità di alcol presente nel nostro corpo, attraverso esami del sangue, delle urine o dell'aria. Il BAC, con le abbreviazioni in inglese di " concentrazione di alcol nel sangue ", è l'alcol test che serve a sapere quanta alcol ha ingerito una persona. Questo tasso determina la percentuale di grammi di alcol per ogni litro di sangue che c'è usando la percentuale tra la massa e il volume dell'alcool e della persona.

Ma i livelli di alcol non sono stabili nel tempo, ma variano a seconda di diversi fattori e diminuiscono con il metabolismo di questo elemento. Di seguito spieghiamo come l'alcol viene eliminato nel sangue, i fattori coinvolti e quanto tempo ci vuole per scomparire.

Come viene eliminato l'alcol nel sangue

Una volta che introduciamo l'alcol nel corpo, ha diversi modi per liberarsene:

  • Da un lato c'è l' evaporazione, attraverso la quale l'alcol si volatilizza e lascia il nostro corpo. Questa evaporazione avviene in modi diversi, ma principalmente attraverso l'aria espiriamo e altre secrezioni come la saliva, le lacrime e il sudore. L'alcol che evapora raggiunge a malapena l'1% del totale ingerito.
  • Un altro modo per sbarazzarsi di alcol è attraverso la defecazione e l'escrezione . Quando uriniamo stiamo liberando alcol che è già stato processato dal nostro corpo, tuttavia, non acceleriamo il processo. Questo smentisce il mito che se bevi molta acqua, l'alcol viene eliminato più velocemente dal sangue. L'alcol che passa attraverso l'urina è già stato trattato nel nostro corpo. Né è vero che se vomitiamo eliminiamo l'alcol. Questo è possibile solo se lo facciamo bene quando abbiamo bevuto e non ha ancora raggiunto lo stomaco e l'intestino. Una volta lì, entra nel flusso sanguigno, quindi è inutile vomitare. Attraverso questa via eliminiamo circa il 10% di alcol.
  • Infine, il modo in cui viene eliminato quasi il 90% dell'alcol totale consumato è dovuto alla metabolizzazione di questo nel fegato.

Quanto dura l'alcol nel sangue

Un fegato sano che funziona che normalmente può metabolizzare circa 10 ml. di alcol ogni ora . A seconda dei fattori che spiegheremo di seguito, questo processo può essere accelerato o rallentato, ma di solito, dopo 10 ore dopo aver smesso di bere, il corpo è già stato in grado di eliminare tutto l'alcol. L'alcol di solito dura 10 ore nel sangue, durante il quale il fegato lo metabolizza.

Tra i fattori determinanti che determineranno se ci vorrà più o meno tempo per eliminarlo dal sangue troviamo:

  • Il peso della persona.
  • L'età che hai.
  • Sesso, dal momento che gli uomini metabolizzano più velocemente.
  • Il tasso metabolico della persona.
  • Pressione sanguigna
  • La modalità dell'alcol.
  • La quantità di alcol ingerita.
  • Quello che abbiamo mangiato prima di bere.
  • Lo stato di salute del fegato.

Dovresti sapere che l'alcol non viene eliminato una volta che i suoi effetti non sono più presenti. Può darsi che tu sia già normale, eppure il tuo fegato sta ancora lavorando per metabolizzarlo. Fino a 12 ore passate è possibile trovare tracce di alcol nel sangue.

Quanto dura l'alcol nelle urine

Se prendiamo in considerazione che l'alcol che accompagna l'urina è quello che è già stato metabolizzato dal fegato, concluderemo che finché c'è alcool nel sangue ci sarà alcol nelle urine. Abbiamo già spiegato il processo di metabolizzazione e il tempo che dura nel corpo e, nel caso dell'urina, sarà lo stesso. L' alcol dura circa 10 ore nelle urine e può durare fino alle 12.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento