La propoli o propoli è una sostanza prodotta dalle api per proteggere l'alveare. È noto per i suoi usi medicinali grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, cicatrizzanti, immunostimolanti e analgesiche. Ciò è dovuto ai composti che contiene, che aiutano ad aumentare le difese del nostro corpo e combattere i problemi delle vie respiratorie, dell'apparato digerente, del sistema circolatorio, della pelle e delle malattie urinarie. È un elemento totalmente naturale, quindi possiamo usarlo quando soffriamo di qualche disturbo come i precedenti, essendo in grado di evitare molti degli effetti collaterali e le controindicazioni di alcune medicine. Possiamo usare il propoli allo sciroppo, adatto per i bambini e anche in formato spray, molto pratico per le ferite. In, spieghiamo i benefici della propoli per la salute.
I benefici della propoli sono stati utilizzati da molti anni per la guarigione delle ferite e altri problemi legati al corpo umano. Le sue proprietà fungicide, battericide e batteriostatiche gli permettono di combattere funghi e batteri, impedendo loro di sviluppare e dare origine a infezioni. I componenti principali che forniscono benefici sono i flavonoidi, un elemento presente nelle piante che contiene proprietà antiossidanti, cardiotoniche e digestive, tra gli altri. Queste proprietà spiegano la sua efficacia nelle diverse malattie che spiegheremo di seguito.
Ha proprietà benefiche per lo stomaco e il colon, quindi può essere di grande aiuto in quei casi che soffrono dei batteri che causano l'ulcera gastrica, oltre ad essere benefico per altri disturbi come la gastrite, la diarrea, il morbo di Crohn, tra gli altri. . Agisce anche come protettore del fegato e regola l'appetito.
Un altro vantaggio della propoli per la salute è il suo uso per quelle malattie legate alla bocca, a causa delle sue proprietà antibatteriche, come ulcere, gengiviti, carie, periodintite, ecc. Pertanto, è anche efficace per il trattamento di disturbi che coinvolgono infiammazione e / o irritazione, come angina, faringite e laringite. La maggior parte dei prodotti che vengono utilizzati per la cura dei problemi alla gola contengono propoli.
La propoli è molto efficace nel trattamento di funghi o micosi nella pelle. Nella maggior parte dei casi, il suo uso è applicato alla guarigione di anomalie della pelle e ferite, tagli, ustioni, graffi, ecc. È stato anche dimostrato di lavorare per curare l'acne se è usato come una crema o diluito in acqua. Il vantaggio dell'uso della propoli nella pelle è che molti dei prodotti convenzionali possono causare irritazione, mentre la propoli, essendo completamente naturale, di solito non produce effetti collaterali.
La propoli viene anche utilizzata come trattamento per alcune malattie infettive correlate al sistema urinario, come cistite, prostatite, vaginite e candidosi, a causa della sua attività antibatterica, antifungina e rigenerativa dei tessuti e della cicatrizzazione. Quindi, se si soffre di funghi o se c'è qualche lesione, la propoli può servire come trattamento senza causare danni alla pelle.
Un altro vantaggio della propoli è la sua azione per migliorare la circolazione e ridurre l'assunzione di grassi nell'intestino, quindi può essere efficace come un trattamento di colesterolo . Tuttavia, se si soffre di colesterolo, è necessario consultare il medico per evitare possibili problemi derivati da esso applicando il trattamento necessario.
Nonostante i benefici della propoli, dobbiamo prendere in considerazione una serie di precauzioni e controindicazioni per garantire che il suo utilizzo non diventi nocivo per la nostra salute:
- Può causare reazioni allergiche in quelle persone allergiche a propoli, miele o pappa reale, che causano piaghe in bocca, problemi digestivi e irritazioni.
- Se l'assunzione è eccessiva o prolungata, può causare problemi gastrointestinali .
- In caso di gravidanza, consultare il medico, poiché non ci sono abbastanza studi che dimostrano che non vi è alcun rischio per il feto.
- L'uso di propoli è scoraggiato in coloro che soffrono di asma bronchiale allergica, dal momento che può peggiorare i sintomi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento