Come applicare un farmaco per via intramuscolare

La via intramuscolare è una delle quattro vie parenterali che esistono per la somministrazione di farmaci. Quando si somministra un farmaco, è necessario agire sistematicamente, seguendo una serie di passaggi: preparare il materiale necessario, preparare il farmaco, scegliere il sito di iniezione, somministrare il farmaco.Le fasi da seguire quando si esegue l' iniezione intramuscolare sono il seguente:

Avrai bisogno di:
  • cotone o tampone
  • antisettico
  • siringa
Potresti anche essere interessato a: Come applicare un farmaco per via sottocutanea Passaggi da seguire: 1

Prima di iniettare il medicinale, disinfettiamo la pelle. Per questo applichiamo un pezzo di cotone o una garza impregnata di antisettico al centro dell'area prescelta.

2

Più avanti e con un movimento che estrae una spirale, copriremo un diametro di circa 5 cm. Questo "spazzerà" i germi da quella zona della pelle verso l'esterno, qualcosa che non otterremo se il movimento che stampiamo sulla garza va da destra a sinistra o dall'alto verso il basso.

3

L'ago può essere inserito sia dal sistema chiuso (siringa e ago collegato) sia dal sistema aperto (siringa e ago separati). Ciò che vi è una coincidenza è che l'ago deve essere introdotto formando un angolo di 90 ° con un movimento stabile e sicuro, in un unico atto.

4

Prima di introdurre la medicina, dovresti sempre aspirare a vedere se ci siamo collegati con un bicchiere. Se sì, dobbiamo rimuovere l'ago e fare nuovamente clic in un altro punto.

5

Il farmaco deve essere iniettato lentamente perché, a parte essere meno doloroso, daremo del tempo per essere distribuiti attraverso il muscolo. In media, useremo un minuto - e mai meno di trenta secondi - per introdurre 5 ml di sostanza.

6

Durante tutta la procedura osserveremo come reagisce il paziente e chiediamo se ha dolore, se ha le vertigini, ecc.

7

Una volta che abbiamo somministrato tutto il farmaco, aspetteremo circa dieci secondi prima di rimuovere l'ago, in quanto ciò eviterà la perdita di farmaci.

8

Quindi metteremo la garza con l'antisettico appena sopra il punto dell'iniezione - quando si tiene la pelle, ridurremo al minimo il dolore il più possibile - e rimuoveremo l'ago delicatamente e rapidamente.

9

Successivamente eserciteremo una leggera pressione mentre sfregiamo leggermente l'area per evitare che il farmaco si accumuli e favorisca così il suo assorbimento.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Questo tipo di procedura deve essere eseguita da personale sanitario o personale addestrato
  • Osservare che il farmaco non viene passato attraverso un bicchiere
 

Lascia Il Tuo Commento