È del tutto normale che sorgano dubbi sulla gravidanza e il parto, soprattutto prima del parto, e specialmente nelle madri che non conoscono la prima volta, che non sanno cosa dovranno affrontare e anche alcuni hanno paura. Un dubbio molto frequente che di solito appare al momento della nascita è legato all'epidurale, poiché molti non sanno se dovrebbero spingere o come farlo. L' anestesia epidurale o spinale è il metodo più utilizzato per alleviare il dolore durante il parto.
In questo articolo vogliamo risolvere tutti i tuoi dubbi su questo metodo, ecco perché spieghiamo come spingere nella consegna con l'epidurale, così come i suoi vantaggi e rischi in modo da poter andare più calmo al tuo momento previsto, sapendo cosa troverai, continua a leggere.
Come spingere nella consegna con epidurale: consigli
Ci sono molte donne che si domandano se debbano davvero spingere il parto con l'epidurale o l'anestesia spinale, come farlo in caso di utilizzo di questo tipo di anestesia locale e se sentiranno come il bambino verrà fuori o no.
La risposta è che, sebbene l'epidurale sia un anestetico, è usato per ritardare l'offerta, quindi non dovrai aspettare la piena dilatazione per sopportare il dolore e il medico ti darà istruzioni di riposare per 1 o 2 ore prima di iniziare a spingere, ritardando così la consegna, che di solito non ha importanza per le donne. Inoltre, questo diminuisce la sensazione di spingere, poiché ti anestetizza sotto la vita e, a sua volta, diminuisce il dolore .
Non è difficile dare alla luce l'epidurale, quindi non devi ossessionarti, devi semplicemente seguire i passi dei medici e supportare le persone intorno a te durante quel periodo. I passi da seguire sono semplici e basilari, che indicheranno i medici presenti.
Il miglior consiglio che puoi seguire è di stare calmo e paziente. Avendo l'epidurale il bambino scenderà per le contrazioni, che i medici controlleranno anche, e quando la testa finalmente inizierà ad andare verso l'esterno, sarà il momento perfetto in cui dovrai iniziare a spingere, come noterai di più.
Inoltre, non ti preoccupare, perché ti sorvegliano in ogni momento. Un trucco che viene normalmente utilizzato è quello di dire alla futura mamma di mettere le mani sulla parte superiore del suo ventre, e quando si irrigidisce e inizia a gonfiarsi, prende tutta l'aria che può e la libera, eseguendo offerte dirette con tutti lei forze, senza rilasciare detta aria.
Un punto molto importante da tenere presente durante la nascita è la respirazione, poiché oltre ad aumentare la quantità di ossigeno per il bambino e per aiutarti a far fronte alle contrazioni. L'importanza di non perdere il buon ritmo della respirazione durante il parto è perché se entri in uno stato di nervosismo, il tuo ossigeno diminuirà e il respiro sarà superficiale e veloce, potresti anche sentirti fuori controllo e capogiri se questo accade, il che complicherà parto, e anche se questo non è frequente, potrebbe accadere. Puoi praticare i respiri per il parto in casa in modo che quando arrivi al momento sarà più facile per te. Chiudi gli occhi e concentrati sulla respirazione, inspira e sospendi prima di espirare, quindi fai un'espirazione profonda e costante.
Come puoi vedere, è più semplice di quanto tu immagini e le infermiere, insieme al gruppo di supporto, saranno lì se hai dei dubbi su qualcosa, indicando quando spingere e quando no.
Se vuoi ulteriori consigli, in questo altro articolo spieghiamo come prepararci per il parto.
Qual è l'epidurale e come viene applicato?
L'epidurale, come accennato prima, è un anestetico locale che intorpidisce una regione del corpo, inibendo il dolore, ma senza farti perdere completamente la sensibilità, a differenza dell'anestesia normale o generale, che blocca tutti i tipi di dolore e sensibilità.
Come si ottiene l'epidurale?
Questo anestetico viene somministrato direttamente nella colonna vertebrale, paralizzando la parte inferiore del corpo. Prima di applicarlo, i medici disinfetteranno la regione della pelle dove inseriranno l'ago, quindi non c'è rischio di infezione. I medici indicheranno la posizione che devi acquisire per rimanere immobile durante questo processo, di solito con la schiena arcuata, sia seduto che disteso sul lato sinistro. È molto importante non muoverti, perché se ti muovi con un gesto, specialmente se è brusco, durante il processo potrebbe causare danni alla colonna vertebrale. Infine, il medico inietterà l'epidurale e sentirai solo una piccola puntura come qualsiasi altra iniezione, a volte anche un anestetico topico locale viene messo in modo tale da non sentire nulla al momento dell'inserimento.
La soddisfazione generale delle donne che hanno usato questo metodo durante il parto è piuttosto alta.
Vantaggi e rischi dell'epidurale
L'epidurale ha una serie di vantaggi e svantaggi. Inizieremo spiegando i vantaggi, poiché sei sicuro di volerlo sapere, e quindi parleremo dei suoi rischi e svantaggi.
Vantaggi dell'epidurale per il parto
- Puoi riposare se la nascita è prolungata. I dottori ti diranno come farlo.
- Avrai un'esperienza positiva di parto poiché non sentirai dolore o sarà minimo.
- Se hai bisogno di un parto cesareo, usando questo metodo puoi rimanere sveglio e partecipare in ogni momento.
- Nella maggior parte dei casi il postpartum è meno doloroso.
- Sentire meno dolore e disagio ti aiuta a rimanere vigile e attivo in ogni momento.
Rischi e svantaggi dell'epidurale del parto
- Può causare una diminuzione della pressione sanguigna, quindi sarà necessario somministrare liquidi se questo accade.
- Può verificarsi una perdita di liquido cerebrospinale o di liquido cerebrospinale (fluido dal cervello e dal midollo spinale) e si può avvertire mal di testa, sebbene sia raro.
- Due ore dopo la nascita avrai bisogno di aiuto per camminare, poiché le tue gambe saranno ancora un po 'anestetizzate.
- Potrebbero verificarsi brividi, ronzio nelle orecchie, nausea, difficoltà a urinare o dolore alla schiena come effetti collaterali.
- Una volta che l'epidurale è a posto, dovrai alternare i lati per sdraiarti.
Nonostante questo, sono stati condotti studi nei quali si è concluso che il rapporto rischio-beneficio dell'epidurale è molto favorevole.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento