Prima di decidere i colori per la nostra casa, dobbiamo prendere in considerazione alcune regole di base che ci aiuteranno a indovinare giusto. Il colore di una stanza influenza non solo il nostro senso di spazio, ma anche il nostro umore e il livello di comfort. Questo è il motivo per cui è così importante prendere tempo quando si scelgono i colori di ciascuna unità della casa, in base alle attività che svolgiamo in ciascuno di essi.
Potresti anche essere interessato: come dipingere le pareti con la tecnica del lavaggio del colore Passaggi da seguire: 1Secondo gli esperti di decorazione, i colori caldi (rosso, giallo, arancione ...) e i colori freddi (blu, viola, verde ...) si allontanano. Ciò significa che le pareti di una stanza dovrebbero essere dipinte con colori freddi se vogliamo che appaia più grande e calda se vogliamo che appaia più piccola. Tuttavia, devi stare molto attento con i toni. Cioè, un forte blu o verde può far avvicinare le pareti a te tanto quanto il rosso più caldo, mentre un giallo tenue può far sì che le pareti sembrino dissolversi, aumentando il senso di spazio. Pertanto, il tono (chiaro o scuro) e l'intensità del colore scelto devono essere presi in considerazione. In generale, i colori chiari, pallidi o meno intensi ingrandiranno lo spazio, mentre i colori scuri o più intensi lo ridurranno.
È anche importante pensare a una combinazione riuscita di colori . I colori che si trovano in posizioni opposte sulla ruota dei colori, cioè quelli complementari, si intensificano l'uno con l'altro. Ad esempio, se utilizziamo il rosso e il verde in una stanza, il rosso apparirà più rosso e il verde sarà più verde.
3Per quanto riguarda la scelta dei colori per un corridoio, possiamo considerare che il corridoio sembrerà più lungo se dipingi il muro di sfondo di un colore chiaro e i lati di colori scuri, e viceversa.
4Mobili che si distinguono dal colore delle pareti (ad esempio, un muro blu con mobili bianchi) aiuta anche a definire lo spazio con precisione. Se vogliamo più armonia, un giallo dorato intenso si combina perfettamente con accessori dorati, mobili dipinti e una carpenteria bianca e tappezzeria, estendendo la sensazione di spazio, nonostante sia un colore forte e caldo. Se abbiamo un divano rosso possiamo scegliere il suo complementare (verde) per il muro più vicino, in modo che entrambi i colori si intensifichino tra loro, attirando l'attenzione. Quindi per le altre pareti sarebbe consigliabile quindi un colore chiaro che si combini con altri mobili o qualche elemento della stanza in questione.
Se vogliamo dare un po 'di vita a una piccola stanza senza grande interesse, possiamo optare per una palette multicolore per modificare le proporzioni. Come regola generale, scegli un colore caldo o intenso per i muri che vogliamo ingrandire e un colore freddo o scuro per quelli da cui vogliamo allontanarci.
6Nelle abitazioni tradizionali, pareti divisorie, colonne e muri offrono limiti naturali. Ma in un altro tipo di alloggio come studi, attici ecc. Con spazi aperti e combinati, la scelta dei colori è un po 'più complicata, perché diverse unità coesistono nello stesso spazio.
7In primo luogo, devi scegliere i colori che si diffondono tra mobili e altri accessori. E scegli gli accessori (per esempio tappeti, tende ...) che contengano tre o quattro colori compatibili. Devi scegliere colori caldi e freddi all'interno della stessa gamma di toni. E quando si determina dove mettere ciascun colore, possiamo pensare di creare un senso di movimento attraverso spazi successivi ordinando, ad esempio, i colori dal caldo al freddo o viceversa.
Lascia Il Tuo Commento