Come difendersi dalle molestie psicologiche

Le molestie psicologiche sono un comportamento abusivo che minaccia l'integrità della persona. Questo comportamento è caratterizzato dall'essere ripetitivi, sistematici e discriminatori. Le molestie psicologiche sono frequenti sul posto di lavoro e di solito si rivolgono alla persona che lascia il lavoro. Le situazioni sono generalmente svolte in modo tale da sembrare invisibili agli altri, ma hanno un effetto che può danneggiare la salute mentale della persona che viene molestata. Se subisci molestie psicologiche, non scoraggiarti, qui presenteremo alcuni suggerimenti per poterlo affrontare.

Potresti anche essere interessato a: Come superare un trauma psicologico Passi da fare: 1

Parla dell'argomento Di 'ai tuoi cari cosa sta succedendo. Cerca di sfogarti con loro e cerca il loro sostegno. Ti accompagneranno in questo momento e ti daranno forza per andare avanti.

2

Sii paziente Il bullismo psicologico è un processo lungo che richiede tempo per superare. Affrontare questa situazione richiede molta energia e forza di volontà.

3

Non abbassare le braccia. Chi ti molesta psicologicamente cerca di abbandonare le tue responsabilità e desiste. Non permettergli di raggiungere il suo obiettivo, se necessario, prenditi qualche giorno libero per pensare chiaramente.

4

Affronta la situazione Non lasciarti trasportare dai tuoi istinti, cerca di affrontarlo con calma e rispetto. Se consideri che le decisioni che prendi sono dannose, parla calmo e mostra il tuo disaccordo. Cerca di non mostrare alcun segno di debolezza, rimani fermo.

5

Cerca di evitare il contatto. Evita di condividere momenti che non corrispondono al lavoro. Prova a pranzare in un altro momento e non accettare alcun invito da lui fuori dall'ufficio. Alcuni giorni possono essere mostrati caldi nell'affare, ma ciò non significa che tu abbia cambiato la tua posizione. In questi momenti, ricorda con chi hai a che fare e non cedere al loro atteggiamento.

6

Cerca gli alleati Cerca di trovare collaboratori con i quali hai fiducia. Cerca di condividere la situazione con persone che si trovano nella stessa area.

7

Chiarire cosa è successo. Molte volte è importante informare le autorità competenti su ciò che accade. È necessario riportare i dettagli di ciò che è accaduto e fornire il nome e il cognome della persona che esegue queste azioni.

8

Raccogli prove. Salva tutti quei dati, rapporti, e-mail che mostrano molestie psicologiche. Se necessario, registra le chiamate telefoniche. Pensa ai modi per avere una registrazione valida di ciò che sta accadendo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se ritieni di non poter controllare la situazione, consulta un medico specialista, dai sempre la priorità alla tua salute e al tuo benessere.
 

Lascia Il Tuo Commento