Come il seno cambia in gravidanza

Poco dopo l'inizio della gravidanza, le donne sperimentano vari cambiamenti nel loro corpo, alcuni notevoli rispetto ad altri. Infatti, insieme all'aumento della pancia e ai cambiamenti nell'utero, il seno è la parte del corpo più modificata durante la gravidanza e anche dopo il parto. Dal sentirsi più gonfie e sensibili alle smagliature, le donne incinte notano un'evoluzione nei loro seni.

Se vuoi sapere come cambia il seno in gravidanza, continua a leggere questo articolo e scopri quali sono questi cambiamenti e come alleviarne alcuni.

Potresti anche essere interessato a: Come avere una gravidanza sana

Aumento delle dimensioni del seno

Uno dei primi cambiamenti nel seno in gravidanza è l'aumento di volume di questi. È normale che subito dopo averlo concepito si cominci a notare che i seni aumentano a poco a poco le loro dimensioni.

Questo perché iniziano a prepararsi per l'allattamento che avverrà dopo il parto e, quando le ghiandole mammarie vengono stimolate, il grasso comincia ad accumularsi in quest'area in modo che il latte materno possa essere prodotto correttamente, se necessario. Pertanto, l'accumulo di grasso e l'infiammazione di queste ghiandole produce che il seno aumenta tra 2 e 3 taglie durante la gravidanza. Per questo motivo, è anche comune per le donne in questo stato sentire la tenerezza del seno, cioè notare il seno e la pelle di questi molto lisci.

Questo volume rimarrà durante l'allattamento e fino a quando le ghiandole non cesseranno di essere stimolate, quando il bambino non sta più allattando completamente, non diminuiranno di dimensioni.

Più sensibilità nei seni

Anche prima di essere consapevoli di essere incinta, molte donne sentono già che il loro seno è più sensibile a qualcosa come un tocco, un gesto o una pressione. Non importa se è lo sfregamento della maglietta o se il reggiseno è molto stretto, tutte queste sensazioni aumentano e possono essere davvero fastidiose. I seni, che cambiano e si infiammano costantemente, sono molto sensibili dalla primissima alla fine del periodo dell'allattamento.

Si raccomanda l'uso di reggiseni appropriati in ogni fase della gravidanza . È meglio trovare un dispositivo di fissaggio in fibra naturale come il cotone che permetta una corretta traspirazione della pelle e non si stringa. Ci sono alcuni che sono fatti appositamente per modificare le loro dimensioni mentre la gravidanza progredisce. Inoltre, sarà sempre meglio che non siano reggiseni con ferretto poiché saranno immediatamente bloccati e infastiditi.

Se ti infastidiscono o ti fanno male al seno, puoi fare degli esercizi delicati, ma dovresti consultare il tuo ginecologo, che è l'opzione migliore per alleviare questi disagi nel tuo caso. Inoltre, in questo altro articolo puoi consultare come prendersi cura del seno in gravidanza.

I capezzoli crescono e si scuriscono

Un altro dei cambiamenti del seno in gravidanza si verifica nei capezzoli, e cioè che questa parte del torace cambia notevolmente. Inoltre, per aumentare significativamente la sensibilità, i capezzoli diventano più grandi e più scuri .

La punta del capezzolo è di solito più grande, ma anche l'areola, o la pelle intorno, è aumentata e un tono più scuro del solito perché aumenta la pigmentazione di questa parte. Ciò è dovuto alla stimolazione delle ghiandole mammarie poiché è un modo in cui durante l'allattamento il bambino trova facilmente il seno che lo alimenterà. Inoltre, è possibile vedere nei tuberi di Montgomery cosiddetti areola, piccoli dossi o dossi che sembrano graniti.

È qualcosa di completamente normale, sono le ghiandole di Montgomery che aiutano a proteggere la pelle sensibile dei capezzoli. A causa dell'alta attività che si svolge nel seno durante tutto il processo gestazionale, anche queste ghiandole aumentano la loro attività, motivo per cui sono aumentate. Ancora una volta, è un cambiamento che continuerà fino a quando il bambino smetterà di essere un bambino.

Vene bluastre

Non appena il seno inizia ad aumentare di dimensioni, le vene bluastre cominciano ad apparire più marcate attraverso la pelle. Questo è un cambiamento totalmente normale che si verifica perché l'apporto di sangue a questa parte del corpo di una donna incinta dovrebbe aumentare, poiché l'attività delle ghiandole del seno aumenta molto in un tempo molto breve. Inoltre, quando la pelle è tesa quando il seno cresce, è facile vedere le vene più superficiali.

Queste vene sono chiamate rete venosa di Haller e normalmente irrigano il seno in modo da mantenere la normale sensibilità e possono verificarsi cambiamenti generali durante il ciclo mestruale, ma durante la gravidanza questa rete eleva anche la sua attività irritando più intensamente il seno della donna

Smagliature sulla pelle del seno

Poiché i seni diventano più grandi e la tensione che la pelle deve sopportare, è molto facile che smagliature indesiderate compaiano durante la gravidanza . Le smagliature possono essere prevenute in gravidanza se dal momento in cui ci rendiamo conto che siamo incinte iniziamo a idratare adeguatamente il seno .

Sarà sempre meglio adottare misure precauzionali poiché una volta che iniziano a comparire sarà più difficile eliminarle. Inoltre, fino a quando l'allattamento al seno è finito, queste lesioni possono continuare a comparire sulla pelle scarsamente idratata. Sebbene alcune di queste strie che possono essere più miti potrebbero scomparire in breve tempo.

Secrezioni di colostro

Infine, un cambiamento che a volte può sorprendere dal momento che si verifica in alcune donne del secondo trimestre, è la produzione e la secrezione di colostro . È normale che ci siano donne che appaiono un po 'di questo liquido durante la gravidanza a causa della stimolazione delle ghiandole mammarie, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

È un liquido simile al latte materno, ma si verifica prima della comparsa del latte materno durante l'allattamento. Pertanto, è un liquido che può essere osservato durante la gravidanza e nei primi giorni dopo il parto.

È molto importante che il neonato prenda il colostro molto ricco di proteine ​​e sali minerali per iniziare a svilupparsi correttamente e, dopo alcuni giorni, inizi a prendere il latte materno.

Se ti è piaciuto sapere come il seno cambia in gravidanza potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui cambiamenti nel sistema cardiovascolare della donna incinta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento