Ti è stato diagnosticato un polipo in gola e non sai perché si verificano? Queste infiammazioni nelle corde vocali colpiscono una parte importante della popolazione, specialmente quelli che lavorano con la loro voce: cantanti, docenti, professori, ecc. Se vuoi sapere quali sono le cause dei polipi alla gola, assicurati di leggere questo articolo in cui troverai anche i sintomi e il trattamento dei polipi.
Potresti anche essere interessato: sintomi di polipi alla golaCosa sono i polipi? Che sintomi hanno?
I polipi o l'edema di Reinke sono protuberanze che appaiono su una o entrambe le corde vocali, con un aspetto simile a quello di una vescica, a causa di un accumulo di fluido gelatinoso sotto la copertura mucosa delle corde vocaliche.
Queste formazioni sono benigne e prive della capacità di trasformarsi in tumori maligni, tuttavia la comparsa di polipi implica conseguenze e problemi che richiedono il loro trattamento o addirittura l'estirpazione.
Per quanto riguarda i sintomi dei polipi in gola, possiamo evidenziare:
- disfonia o afonia ricorrente
- diminuzione della forza vocale o fonasthenia
- voce rauca
- dolore e disagio in gola
- difficoltà a parlare
- riduzione del tono o scala tonale
- stanchezza nella voce e malessere
Quali sono le cause dei polipi alla gola?
I polipi sono dovuti ad un'infiammazione cronica dei tessuti della corda vocale e ciò è causato da abuso vocale o eccessivo sforzo quando si parla, cioè usando la voce in modo inappropriato.
Attraverso gli studi, è stato anche stabilito che il fumo è uno dei fattori comuni nelle persone che soffrono di polipi o di degenerazione polipoide; allo stesso modo, la maggior parte delle persone colpite sono uomini.
Anche se in misura minore, è possibile che i polipi siano prodotti a causa dell'ipotiroidismo, cioè di livelli eccessivamente bassi della ghiandola tiroidea o in soggetti con reflusso gastroesofageo.
Come vengono trattati i polipi?
Come notato, l'uso improprio della voce è la causa principale dei polipi nella gola ed è per questo che la soluzione principale è la ginnastica vocale e la rieducazione sotto forma di utilizzo di questo strumento vitale. Ed è così, altrimenti, col passare del tempo, la situazione peggiorerà e i polipi si induriranno.
Quindi, le lezioni con specialista in logopedia saranno uno dei trattamenti essenziali per imparare a parlare correttamente e correggere gli errori che facciamo. Allo stesso modo, a seconda delle dimensioni dei polipi, il medico può ritenere necessario trattare questa condizione con i farmaci e, nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere le protrusioni delle corde vocali. Puoi estendere queste informazioni nel nostro articolo su come trattare i polipi nella gola e, in ogni caso, ti consigliamo di consultare il medico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento