
Il testosterone è un ormone prodotto nei testicoli maschili e nelle ghiandole surrenali. La sua produzione è molto importante per il sesso maschile, in quanto è la sostanza responsabile per stimolare la crescita dei peli del corpo e per rendere l'erezione prolungata durante l'atto sessuale.
Tuttavia, anche se il testosterone è strettamente legato al corpo dell'uomo, anche le donne producono questo ormone, anche se in quantità inferiore. Pertanto, è importante capire che sia gli uomini che le donne possono avere alti livelli di questo ormone, che può influire sulla salute e produrre importanti cambiamenti nel corpo. Per sapere quali sono i sintomi di un alto livello di testosterone, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo.
Anche se ci possono essere alti livelli di testosterone in uomini e donne, le cause, a causa della differenza di genere, possono variare. Pertanto, prima sappiamo quali sono le cause di alto livello di testosterone nelle donne :
- Sindrome dell'ovaio policistico.
- Cancro ovarico
- Lo stress.
- Bassi livelli di estrogeni
- Consumo di steroidi o farmaci per la crescita muscolare.
- Trattamenti per il cancro al seno o terapia ormonale.
Nel caso degli uomini, le cause principali di alto testosterone sono:
- Consumo in eccesso di tabacco e alcol.
- Iniezioni intramuscolari o uso di steroidi.
- Alcuni vaccini
- Consumo di supplementi per il trattamento del basso livello di testosterone.

I sintomi di alto testosterone variano a seconda del sesso. Nel caso delle donne, i principali sintomi di un livello elevato di questo ormone sono:
- Nelle donne, l'alto livello di testosterone stimola la produzione di grasso, quindi è comune notare l'aspetto dell'acne e del cuoio capelluto untuoso.
- Una delle principali funzioni del testosterone è quella di stimolare la crescita dei peli del corpo. Pertanto, quando il testosterone è alto, una donna può iniziare a soffrire di irsutismo, una condizione nota come eccessiva crescita dei peli sul viso o in parti del corpo dove le donne solitamente non hanno i capelli.
- L'alto testosterone può anche produrre cambiamenti corporei che rendono la donna più mascolina.
- Alti livelli di testosterone possono anche produrre un clitoride ingrandito e un notevole aumento della libido.
- Disturbo del ciclo mestruale o assenza di mestruazioni.
- L'aumento di questo ormone nella donna è dannoso per la salute del fegato, perché stimola la comparsa di una malattia nota come epeliite, che consiste nella comparsa di cisti piene di sangue nel fegato.
- Ispessimento nel tono della voce.
- Malattie cardiovascolari come ipertensione e colesterolo alto.
- Aumento del grasso addominale.
- Calvizie maschile.
- Russare.
- Cattivo umore
- Perdita di capelli
Nel caso degli uomini, i sintomi di alto testosterone sono:
- Uno degli indicatori di alto livello di testosterone nell'uomo sta avendo l'anulare più lungo dell'indice .
- Come nelle donne, c'è una crescita eccessiva di peli sul corpo. I capelli diventano più spessi e più veloci del solito.
- Gli uomini con alto testosterone hanno un fisico più sottile e zigomi alti.
- Diminuzione del controllo degli impulsi.
- Notevole aumento della libido.
- Drastici cambiamenti di umorismo.
- Quando l'aumento del testosterone è dovuto all'abuso di steroidi, è comune che l'uomo presenti cambiamenti fisici come la riduzione delle dimensioni dei testicoli, l'aumento del tessuto mammario, la diminuzione del numero di spermatozoi, l'impotenza, i tumori nel fegato e l'aggravamento del cuore .
- L'alto livello di testosterone stimola anche la produzione di grasso maschile, quindi altri sintomi potrebbero essere l'aumento della circonferenza addominale, del cuoio capelluto grasso, dell'acne e della pelle grassa.
- I dolori muscolari costanti sono anche i sintomi di questa condizione.

Avere un testosterone alto o basso rappresenta un cambiamento ormonale molto importante per l'organismo, che, se non trattato nel tempo e debitamente sotto controllo medico, può avere conseguenze molto dannose per la salute compromettendo il funzionamento di organi come il fegato, il cuore, sistema riproduttivo, sistema endocrino e ghiandole surrenali.
Se ritieni di avere sintomi di alto livello di testosterone, ti consigliamo di prendere un appuntamento con il tuo medico di famiglia per un accurato controllo sanitario. In generale, il trattamento del disturbo nella produzione di testosterone consiste principalmente nel trattamento della causa che scatena questa condizione.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento