L'afide è uno dei parassiti più comuni che attaccano le rose e altre piante. Questo insetto, noto anche con il nome scientifico di Alphididae, si caratterizza per essere molto piccolo (misura circa 3 mm), giallo, marrone, rosso, nero o verde e appare solo in periodi caldi come la primavera e l'estate. L'afide è un pericolo per molte piante, comprese le rose, perché si nutrono della linfa che queste piante hanno in diverse aree del loro corpo come il gambo, le foglie e persino i fiori.
Anche se possiamo trovare in qualsiasi negozio specializzato nel giardinaggio diversi prodotti per eliminare questa piaga, è anche vero che sono caratterizzati da essere piuttosto aggressivi con l'ambiente a causa del loro alto contenuto chimico. Pertanto, nel seguente articolo spieghiamo come eliminare l'afide delle rose con diversi rimedi naturali ed ecologici . Continua a leggere!
Rimuovere gli afidi dalle rose con l'infuso di aglio
L'aglio è uno dei migliori rimedi naturali per eliminare l'afide delle rose, poiché la sua ricchezza in diversi acidi gli conferisce un potente effetto insetticida e repellente. Inoltre, impedisce anche che questa piaga di insetti si ripresenti come altre infezioni che potrebbero influire sulla salute della rosa per le sue proprietà antifungine e antibatteriche.
Per preparare questo rimedio naturale all'infusione di aglio per gli afidi nelle rose che devi solo avere a casa:
Ingredienti e materiale
- 5 spicchi d'aglio
- 1 litro di acqua
- 1 bottiglia con spruzzatore
Preparazione e trattamento
- Schiaccia 5 spicchi d'aglio sbucciati con l'aiuto di malta e aggiungili in una pentola con un litro d'acqua. Quindi coprire il contenitore e lasciare riposare gli ingredienti per 24 ore.
- Dopo questo tempo dovrai sbloccare il contenitore e metterlo a bollire a fuoco medio per 20 minuti.
- Una volta che l'acqua ha bollito con l'aglio, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare l'infuso. Quindi filtrare il contenuto per rimuovere i resti di aglio e aggiungere l'infuso in una bottiglia contenente spray.
- Spruzzare la rosa con questa infusione di aglio, sottolineando le zone più colpite dall'afide.
Utilizzare questo rimedio a casa per un massimo di 5 giorni e farlo sempre durante l'alba o il tramonto, in quanto questo liquido a diretto contatto con il sole potrebbe danneggiare il cespuglio di rose.
Scopri in questo altro articolo Come preparare un pesticida con aglio e cipolla.
Come eliminare l'afide delle rose con le ortiche
L'ortica è una pianta che cresce spontaneamente in qualsiasi giardino o area di coltivazione. Anche se non è un vegetale piacevole a causa dei suoi peli urticanti, è considerato un rimedio a casa molto efficace per eliminare l'afide e altri insetti che attaccano le piante, poiché la sua composizione in diversi nutrienti come acidi, tannini, istamina e betaina, tra gli altri, Conferisce, da un lato, proprietà insetticide e altre proprietà stimolanti che favoriscono la crescita delle piante. Pertanto, l'insetticida con ortiche è molto efficace.
Per preparare questo rimedio con le ortiche contro l'afide avrai bisogno di:
Ingredienti e materiale
- Un mucchio di ortiche (100 grammi).
- 1 litro di acqua
- 1 bottiglia con spray
Preparazione e trattamento
- Prendi un po 'di ortiche dal tuo giardino o campo vicino usando i guanti in modo che i peli di questa pianta non irritino le tue mani.
- Aggiungi questi 100 grammi di ortica in un barattolo di vetro con un litro d'acqua e copri con un canovaccio da cucina. Lascia riposare gli ingredienti per circa 10-15 giorni per macerare.
- Una volta che si nota che l'acqua nella bottiglia è scura e fermentata, sarà necessario filtrare il liquido per rimuovere l'ortica. Quindi aggiungi la macerazione di ortica in una bottiglia con spray e avrai preparato la preparazione per eliminare l'afide delle rose.
- Spruzzare la macerazione sia sulle aree interessate del cespuglio di rose e sul terreno della pianta una volta al giorno per un paio di giorni fino a eliminare completamente il parassita degli insetti.
Neem, un rimedio naturale contro gli afidi nelle rose
L'olio di Neem è ben noto ed è un liquido che viene estratto dai semi dell'albero perenne chiamato Nim, che è molto efficace per eliminare questo insetto e altri come la mosca bianca, la cocciniglia e il ragno rosso, tra gli altri, a causa del suo alto contenuto in una sostanza nota come azadiractina. Questo principio ha potenti proprietà insetticide che eliminano e respingono i parassiti di questi insetti e, inoltre, impediscono loro di moltiplicarsi di nuovo. Inoltre, è un prodotto biodegradabile che non è tossico né per le piante né per gli animali. In questo caso, useremo le foglie dell'albero per preparare un macerato insetticida.
Per preparare il neem mash per gli afidi nelle rose avrai bisogno di:
Ingredienti e materiale
- 250 grammi di foglie di neem.
- 6 litri di acqua calda.
- 1 bottiglia grande con spray.
Preparazione e trattamento
- Taglia e frantuma 250 grammi di foglie di neem, che puoi acquistare nelle erboristerie e mettile in un secchio con 6 litri di acqua calda.
- Coprire parzialmente il secchio con la miscela e lasciarlo riposare in un luogo fresco e buio per 18 ore.
- Una volta macerato, filtrare il contenuto per rimuovere i resti di foglie.
- Aggiungere mezzo litro di miscela a una bottiglia con 1 litro d'acqua e mescolare per diluirlo bene. Avrai il neem macerato pronto per il tuo cespuglio di rose.
- Spruzza questo rimedio su tutto il cespuglio di rose, sottolineando le aree colpite nelle ore del tardo pomeriggio per una settimana. Quindi lasciare riposare per tre settimane di fila e riapplicare il trattamento se necessario.
Questo frullare di foglie di neem è molto semplice da realizzare e da usare, ma è anche possibile applicare alcune gocce di olio di neem su tutta la rosa, interessando le parti con più afidi.
Per concludere, ti consigliamo di leggere questo altro articolo sui rimedi casalinghi contro gli afidi per conoscere più opzioni.
Lascia Il Tuo Commento