Come ridurre il rischio di contrarre linfedema dopo un intervento chirurgico al seno

Le donne che subiscono un intervento chirurgico per cancro al seno spesso esaminano i linfonodi sotto il braccio per determinare se il tumore si è diffuso. Se ci sono cellule tumorali, il chirurgo rimuove i linfonodi ascellari. Questa eliminazione può creare una complicazione con il corretto flusso e filtrazione del fluido linfatico, che è il fluido proteico che aiuta il corpo a liberarsi delle tossine.Il sistema linfatico lavora vicino alla superficie della pelle insieme ai complessi vasi sanguigni del corpo. sistema circolatorio. Quando i grandi linfonodi vengono rimossi chirurgicamente, il carico cambia per questi piccoli vasi sanguigni che spostano il fluido dal braccio e lo incanalano attraverso il resto del corpo. Se il fluido linfatico non filtra in questi canali più piccoli può causare una condizione nota come linfedema, un'infiammazione dei tessuti causata dal liquido linfatico intrappolato all'interno del braccio, della mano, delle dita, del torace e del torace.

Potresti anche essere interessato: Come controllarti dopo aver contratto il cancro al seno Procedura da seguire: 1

Ridurre la produzione di liquido linfatico evitando determinate attività per aiutare a prevenire il linfedema. Questi includono il calore estremo, come bagni caldi e piatti da lavare; esercizi ripetitivi faticosi, come il lavaggio, spazzare, prendere il sole, l'esposizione al sole e scottature e il freddo estremo.

2

Monitora il percorso dei vasi linfatici. Non creare ingorghi che potrebbero limitare la circolazione. L'uso di vestiti attillati o gioielli sul polso può far gonfiare la mano. Reggiseni stretti possono interrompere la circolazione, bloccando il flusso linfatico. Se c'è un segno nella pelle dopo aver rimosso il reggiseno, significa che è troppo stretto. Portare borse della spesa pesanti con il braccio interessato può aumentare il fluido linfatico al braccio e creare gonfiore. Cambia le braccia o fai un paio di viaggi per scaricare gli acquisti, invece di prenderli tutti in una volta. Chiedi agli operatori sanitari quale braccio usare per monitorare la pressione sanguigna. Se entrambe le braccia sono colpite, nel caso di un intervento bilaterale, è possibile ottenere la pressione sanguigna dalla caviglia.

3

Attenzione alle infezioni . Le infezioni non solo possono essere aggravate dal linfedema, ma possono anche causarle. Poiché il liquido linfatico intrappolato non può eliminare i batteri, una semplice infezione può diventare piuttosto grave e richiede cure mediche immediate. Prestare estrema attenzione durante la rasatura sotto il braccio interessato con un rasoio regolare. I manicure non dovrebbero tagliare le cuticole e tutti gli strumenti dovrebbero essere sterilizzati in autoclave tra i clienti. L'uso di guanti lunghi in giardino può impedire tagli. Quando si cuce, utilizzare un ditale. Gli artigli degli animali domestici dovrebbero essere tagliati regolarmente per ridurre il rischio di graffi. Utilizzare un repellente per insetti quando si è all'aperto per proteggere la pelle dalle punture di insetti. Come per il monitoraggio della pressione arteriosa, il sangue non deve essere prelevato dalla parte interessata.

4

Adottare misure protettive per prevenire il linfedema . In caso di punture d'insetto, graffi o altri tagli, pulire l'area con sapone e acqua ossigenata. Successivamente, applicare un unguento topico antibatterico e coprire con una benda. Guarda per qualsiasi gonfiore insolito. Se l'infiammazione si sviluppa, chiamare il medico. Questo può essere un segno che sono necessari antibiotici per via orale.

5

Mantieni il tuo peso ideale . Questo è uno dei modi migliori per combattere o controllare il linfedema. Essere sovrappeso aumenta la pressione sul sistema vascolare, che aggiunge pressione al sistema linfatico. Segui una dieta povera di grassi ricca di verdure e fibre. L'esercizio, che aumenta la circolazione di tutto il corpo del sangue e del fluido linfatico, aiuta a liberare il corpo dal liquido linfatico intrappolato. Recenti studi dell'Università della Pennsylvania presso la Scuola di Medicina "PAL" mostrano che gli esercizi con pesi possono migliorare il linfedema fino al 70% nelle donne che hanno rimosso cinque o più linfonodi. Il nuoto è uno dei migliori esercizi per ridurre e prevenire il linfedema. La pressione dell'acqua crea un massaggio naturale sul braccio. Nuoto aiuta a creare massa muscolare, che funziona come una pompa pneumatica naturale che spinge il fluido linfatico su e fuori dal braccio. Discutere i rischi con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Ridurre la quantità di fluido linfatico che ti arriva al braccio è la migliore prima linea di difesa.
  • Sollevare il braccio aiuta a ridurre il gonfiore.
  • Vai da un terapista linfedema e apprendi le basi del trattamento con linfedema. Ciò include le tecniche di massaggio e la terapia compressiva, che prevede l'avvolgimento del braccio in una serie di bende che spingono il fluido linfatico su e fuori dal braccio e dalla mano. È meglio informarsi prima che il linfedema si sviluppi, quindi è possibile intraprendere un'azione rapida.
  • Gonfiore, arrossamento o febbre possono essere un'indicazione di un'infezione. Contatti immediatamente il medico.
  • Se il braccio inizia a sentirsi pesante, doloroso e sviluppa infiammazione, è meglio che venga visto da un medico il prima possibile. Il trattamento precoce è vitale per il linfedema.
 

Lascia Il Tuo Commento