Com'è il costume regionale delle Isole Baleari

L' abito regionale delle Isole Baleari è noto come " vestit de pagès " (abito contadino), come viene dal vestito dei contadini di una volta. Attualmente, questo costume è tipico di gruppi folkloristici e di danza, o viene utilizzato in alcune festività regionali. Anche se ci possono essere differenze tra i costumi di ciascuna delle isole, condividono le caratteristiche generali e hanno molte somiglianze. In .com spieghiamo qual è il costume regionale delle Isole Baleari .

Potresti anche essere interessato: come è il costume regionale della Catalogna

Abito femminile

Le donne indossavano doppietto o " gipó " in Balearic (indumento che copriva dalle spalle fino alla vita, stretto e stretto al corpo), gonne pesanti per l'inverno e più sottili per l'estate che ricevevano il nome di " faldetes ", in cima al sottovesti, corpetti e crinoline (" estufadors ").

Per trattenere i capelli le donne usavano cappucci (" cambuix ") di tessuto sottile che a volte arrivavano a coprire la scollatura ("volant"). Un pezzo molto popolare era il " rebosillo ", che con la forma di una campana copriva la testa e arrivava quasi alla vita. Le calzature tipiche consistevano di albarcas, espardé (scarpe di sparto) e sandali.

Abito maschile

L'abito maschile o "vestit de pagès" è composto da pantaloni larghi, che si chiamano " bufes " o "a l'ampla", che sono legati con cordino alla vita e alle ginocchia. Indossano anche leggings e una cintura per proteggere la schiena e nelle cui pieghe si nascondeva il sacchetto. Il busto era coperto da camicie che erano un pezzo unico, una giacca o un cappotto, un cappotto o un cappotto. Per quanto riguarda le calzature, vestivano "espardés" e albarcas.

Gli uomini indossavano cappelli di ogni tipo e fazzoletti, a volte legati sotto il cappello, per il collo o come un riparo, da parte loro, i meccanici oi cittadini non indossavano mai calzoni larghi, ma usavano i cosiddetti calzoni proprio ("calçons"). alla fiera ").

suggerimenti
  • Promuove la cultura popolare e il folklore in modo che non si perda.
 

Lascia Il Tuo Commento