Come devono circolare i ciclisti

La legge sulla circolazione contiene un regolamento che disciplina il transito di biciclette su strade pubbliche e che è spesso molto sconosciuto. Ad esempio, i ciclisti, quando viaggiano su una strada interurbana, dovrebbero rimanere sul lato destro di esso se non c'è una spalla dura. Inoltre, il ciclista deve essere consapevole di essere un occupante della strada e che, in quanto tale, deve rispettare una serie di regolamenti. Per motivi legali, la bicicletta è un altro veicolo, con gli stessi obblighi di un'automobile o di una motocicletta. Continua a leggere questo articolo per sapere come devono circolare i ciclisti .

Potresti anche essere interessato: come un ciclista dovrebbe viaggiare per la città. Passaggi da seguire: 1

Se per loro non esiste un modo preciso: una pista ciclabile, ad esempio, i ciclisti devono adeguarsi alle caratteristiche della strada su cui viaggiano. Se percorrono strade urbane, dovrebbero farlo il più possibile alla destra della strada, a una distanza che può essere facilmente avanzata senza essere così vicino al bordo della strada da rendere la loro marcia in pericolo. La stessa premessa è richiesta in una strada interurbana, con la differenza che in questi casi è obbligatorio guidare a spalla se ce n'è uno.

D'altra parte, i ciclisti possono viaggiare in autostrada solo se hanno più di 14 anni, lo fanno per la spalla e non vi è alcun divieto espresso su questo. Il mancato rispetto di questa regola comporterà una multa di 200 euro.

D'altra parte, se il ciclista viaggia su una strada percorsa da pedoni in cui non può mantenere una distanza minima di un metro rispetto a loro, deve scendere dalla bicicletta e proseguire a piedi.

2

Per quanto riguarda le luci, la norma per i ciclisti è la stessa che per gli altri conducenti: devono portare le biciclette correttamente illuminate se guidano di notte, durante il tramonto e l'alba, su strade urbane e interurbane non sufficientemente illuminate o sottopassaggi o gallerie.

È inoltre obbligatorio che il ciclista indossi un indumento riflettente appropriatamente approvato. Sia lui che la sua bicicletta devono essere identificabili a una distanza di 150 metri.

Le luci e gli elementi riflettenti che una bicicletta dovrebbe avere sono:

  • -Una luce di parcheggio bianca nella parte anteriore.
  • -Una luce di posizione rossa nella parte posteriore.
  • - Un catadiottro rosso sul retro che non è triangolare.

La mancata circolazione con le luci corrispondenti può comportare una sanzione pecuniaria e senza il corrispondente giubbotto riflettente.

3

I ciclisti devono indossare un casco adeguatamente omologato quando viaggiano su strade interurbane, così come i loro passeggeri (bambini sotto i sette anni che viaggiano in un posto omologato). Questo standard, tuttavia, mantiene alcune eccezioni, poiché il ciclista non dovrà indossare il casco posizionato su rampe ascendenti, in condizioni di caldo estremo o su decisione del proprio medico (deve essere debitamente accreditato). Il mancato rispetto di questo requisito è un reato punibile.

4

Come regola generale , i passeggeri non possono essere trasportati su una bicicletta . Sì, è possibile, tuttavia, viaggiare accompagnato da un bambino di età inferiore a sette anni, purché sia ​​seduto in un sedile per biciclette debitamente approvato e installato correttamente e purché il conducente sia maggiorenne.

5

Non è permesso andare in bicicletta usando il cellulare o utilizzando una o più cuffie. Il mancato rispetto di questa regola comporta il pagamento di una multa di 200 euro.

6

Durante la guida, il ciclista è obbligato a segnalare tutte le manovre in modo che possano essere registrate con largo anticipo rispetto al resto degli occupanti della strada. Se vuoi girare a destra, devi farlo sollevando il braccio destro lasciando il palmo della mano rivolto verso il basso. Puoi anche segnalare questa svolta alzando il braccio sinistro e piegandolo verso l'alto.

Se vuoi una virata a sinistra, devi indicarla usando le braccia al contrario. Una serie di considerazioni deve essere presa in considerazione. Se la svolta a sinistra deve essere effettuata in una strada a doppio senso in cui è consentito questo tipo di manovre, il ciclista deve eseguirlo aderendo il più possibile all'asse centrale della strada. Se, d'altra parte, la svolta deve essere fatta su una strada interurbana in cui non è abilitata alcuna corsia, devi lasciare la strada, mettendoti a destra per iniziare il turno da lì.

D'altra parte, se ciò che verrà segnalato è un arresto improvviso, sarà necessario farlo alzando e abbassando rapidamente qualsiasi delle due braccia.

7

Puoi guidare in parallelo finché lo fanno in coppia e non ostacolano il normale funzionamento di altri veicoli, oppure c'è traffico complicato o condizioni di visibilità ridotta.

D'altra parte, quando sorpassano, devono mantenere una distanza di un metro e mezzo dal veicolo che stanno passando. Questa distanza è la stessa di quella delle auto e delle motociclette rispetto ai ciclisti quando sono in vantaggio.

8

Il ciclista deve rispettare i limiti di velocità stabiliti per ogni strada, mai superiore a 45 km / h, che è la velocità massima alla quale possono viaggiare. Il superamento di questo limite può essere sanzionato, quindi, sebbene non sia obbligatorio, è consigliabile che i ciclisti abbiano un tachimetro.

9

Ciclare sotto l'influenza dell'alcool o di altre sostanze psicotrope è un grave errore che comporta il pagamento di una multa.

Il tasso massimo di alcol nel sangue consentito ai ciclisti è di 0, 5 g / l, essendo obbligato a fermarsi e sottoporsi al test dell'etilometro se richiesto dai corpi e dalle forze di sicurezza dello Stato . In caso contrario, si comporterebbe il pagamento di un'altra multa di 500 euro.

10

Per molte infrazioni commesse da una persona mentre si guida una bicicletta, non si verranno mai detratti dei punti dalla patente di guida se ne possiedi uno, dal momento che non è necessario avere una patente di guida specifica per una bicicletta e non sono collegati.

suggerimenti
  • Si consiglia vivamente di avere un campanello sul manubrio della moto per avvertire di manovre urgenti ai pedoni.
 

Lascia Il Tuo Commento