Come alleviare le vampate di calore in menopausa

Tra i sintomi che le donne sperimentano durante la fase della menopausa sono vampate di calore o sudorazione eccessiva che può essere più pronunciata durante la notte. La causa esatta di queste vampate di calore è sconosciuta, ma è normale che si verifichino poiché in questo stadio si verifica una diminuzione degli estrogeni che fa aumentare notevolmente la temperatura corporea. Se stai cercando soluzioni naturali che ti aiutino ad alleviare le vampate di calore in menopausa, nel seguente articolo ti offriamo alcune informazioni molto utili, che ti aiuteranno anche ad evitare che i calori appaiano siano regolari.

Potresti anche essere interessato a: Come alleviare i sintomi della menopausa Procedura da seguire: 1

Lo stress e la tensione possono aggravare le vampate di calore durante la menopausa e causarne il verificarsi più frequente. Ecco perché mettere in pratica alcuni rimedi naturali per evitarlo è una buona opzione. Quindi, per alleviare le vampate di calore, si consiglia di fare tecniche di rilassamento come yoga o pilates, massaggi e bagni di immersione con acqua tiepida.

Allo stesso tempo, soffri di vampate di calore, respirando profondamente e rilasciando lentamente l'aria per alcuni minuti è qualcosa che ti aiuterà a ridurre la tensione e prevenire l'aumento di calore.

2

Rimanere ben idratati e bere abbastanza liquidi per tutto il giorno è anche di grande aiuto. Bevi dell'acqua molto fresca quando stai attraversando un flash caldo per alleviare te stesso.

3

Inoltre, non dimenticare di mantenere la calma utilizzando vestiti leggeri e fibre naturali preferibilmente non aumentare la temperatura corporea. Nella stagione fredda, ti consigliamo di vestire a strati in modo da poter rimuovere facilmente i capi. Per combattere le vampate notturne della menopausa, contribuisce alla ventilazione della stanza, lasciando le finestre aperte per la giornata e utilizzando i ventilatori se necessario.

4

Ci sono alcune erbe e alternative naturali che sono indicate come benefiche per alleviare i sintomi della menopausa, tra cui vampate di calore e sudorazione eccessiva durante questa fase. Tra questi ci sono:

- Infusione di salvia

- Infusione di amamelide

- Olio di enotera

- Olio di semi di lino

- Estratto di luppolo e cohosh nero.

5

Prendersi cura della propria dieta ed evitare uno stile di vita sedentario sono sane abitudini che ti aiuteranno a combattere le vampate di calore durante la menopausa . Soprattutto, è consigliabile che le cene siano leggere e seguire una dieta mediterranea in cui non mancano ingredienti come verdure, legumi, frutta, pesce, cereali e olio d'oliva.

6

È stato dimostrato che la soia è un alimento eccellente per ridurre l'intensità e la frequenza delle vampate di calore in menopausa. Pertanto, non esitate a incorporare questo ingrediente nella vostra dieta in una qualsiasi delle sue presentazioni, sia attraverso yogurt di soia, latte di soia, farina di soia, semi di soia, ecc. Vi invitiamo a consultare l'articolo Come cucinare la soia e vedere le diverse opzioni.

7

Non perdere l'articolo Come trattare i sintomi della menopausa con i rimedi casalinghi e migliorare il tuo benessere e la qualità della vita in questa particolare fase della donna.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento