Cos'è l'isterosalpingografia?

L'isterosalpingografia è lo studio radiologico dell'utero e delle tube di Falloppio che ne studia la funzionalità. È una tecnica medica che deve essere eseguita da un ginecologo e un radiologo congiuntamente. In .com vogliamo spiegare più in dettaglio che cos'è l'isterosalpingografia, in modo da non avere dubbi.

Potresti anche essere interessato a: Cos'è l'endometriosi? Passaggi da fare: 1

L'isterosalpingografia viene eseguita per confermare l'esistenza di:

  • anomalie, aderenze o ostruzioni delle tube di Falloppio.
  • anomalie uterine
  • Fistole o aderenze vicino alle tube di Falloppio.
2

Dovrebbe essere sempre fatto 4 o 5 giorni dopo le mestruazioni per escludere la gravidanza e che non ci siano residui della regola nelle tube di Falloppio. La donna dovrebbe svuotare la vescica prima del test e dovrebbe essere informata sul possibile uso di sedativi e antispastici per ridurre lo spasmo tubarico.

3

L'isterosalpingografia è controindicata per le donne incinte, le donne con il periodo attuale, i pazienti con malattia infiammatoria pelvica o coloro che hanno un'allergia al contrasto indicato per il test. A causa dei possibili problemi, la donna esposta al test deve firmare un consenso informato .

4

Per eseguire la procedura, la donna deve adottare la posizione di litotomia (posizione di esame ginecologico o consegna) su un lettino con le staffe. Il ginecologo inserirà uno speculum nella vagina con un tentacolo fissato per fissare la cavità uterina (collo cervicale). Dopo aver posizionato lo speculum il ginecologo somministrerà il contrasto con l'aiuto di una cannula nella cavità uterina e nelle tube di Falloppio. Quando entrambi sono completi, le radiografie vengono eseguite con il contrasto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento