Come diventare vegetariani

Se stai pensando di cambiare le tue abitudini alimentari e di diventare vegetariano, dovresti prendere in considerazione una serie di linee guida che ti aiuteranno a seguire una dieta più consapevole e rispettosa con gli animali e l'ambiente. In vogliamo darti i primi passi da seguire per imparare come diventare vegetariano e godere di una dieta sana al 100%.

Potresti anche essere interessato: come iniziare a essere vegetariano

Sii vegetariano

Può essere perché vuoi condurre una vita più sana, può essere perché vuoi rispettare il diritto degli animali o perché vuoi mangiare una dieta senza carne animale.

Qualunque sia la ragione, diventare vegetariani è una decisione importante in cui le tue abitudini alimentari cambieranno radicalmente, quindi ti consigliamo di andare da un nutrizionista per aiutarti nel tuo processo di cambiamento.

Se sei determinato, dovresti sapere che il vegetarianismo ha diverse modalità che hanno, come base comune, il fatto di non mangiare alcun cibo di origine animale:

  • Ovo lacto vegetarians : quelli che permettono nella loro dieta l'assunzione di uova e prodotti a base di latte (formaggio, yogurt ...)
  • Vegetariani Ovo : mangia le uova ma non i latticini
  • I vegetariani Lacto : consumano i latticini ma rifiutano le uova
  • Vegani : sono quelli che non consumano nulla che proviene dal mondo animale, quindi, non mangiano latte o uova

Nutrizione vegetariana di base

Per sapere come diventare vegetariani, la prima cosa da tenere a mente è la nutrizione di base del vegetarismo. Eliminando le carni dalla dieta, i nutrienti di questi alimenti devono essere sostituiti nella piramide alimentare.

Punti base nella tua dieta vegetariana :

  • In ogni pasto dovresti includere un alimento ricco di calcio
  • La vitamina B12 è anche importante da ingerire durante la giornata, in modo da poter assumere alimenti che sono ricchi di questa vitamina o, al contrario, prendere un integratore vitaminico che puoi trovare nel tuo negozio di prodotti naturali
  • Ogni giorno dovresti consumare verdura o frutta ricca di vitamina C.
  • Si consiglia di bere ogni giorno tra 1 litro e mezzo e 2 litri di acqua

Come abbiamo già detto, la piramide alimentare viene modificata con la dieta vegetariana, quindi vi diamo la nuova gerarchia di alimenti per la vostra dieta senza carne.

Gruppo 1: Cereali (6-11 porzioni): si riferisce a qualsiasi alimento composto da cereali che si raccomanda di essere interi. Tra questi segnaliamo: pasta, riso, pane, cereali, cous-cous, eccetera.

Gruppo 2: verdure (3 o più porzioni): tutte quelle verdure come spinaci, cavoli, crescione, peperoni, pomodori, bietole, ecc.

Gruppo 3: frutta e noci Secche (2 o più porzioni): in questo gruppo sono presenti frutta come arance, banane, kiwi, ecc. E noci come mandorle, arachidi, pinoli, pipe ecc.

Gruppo 4: alimenti ricchi di calcio (da 6 a 8 porzioni): sono alimenti quali broccoli, spinaci, tofu, sesamo e così via.

Gruppo 5: legumi (da 2 a 3 persone): cibi come ceci, lenticchie, soia, fagioli, piselli, ecc.

Gruppo 6: altri elementi essenziali (da 1 a 2 porzioni): si riferisce ai cibi essenziali nella dieta vegetariana come l'olio d'oliva, le noci (a causa del suo alto contenuto proteico) e i prodotti arricchiti con B12.

Un menù vegetariano

Il passo principale per sapere come diventare vegetariani è cambiare il menu che abbiamo contrassegnato per il nostro giorno per giorno.

Dovresti tenere presente che la maggior parte delle persone di solito usa una gamma specifica di ricette e, in media, ogni famiglia di solito mangia otto o nove ricette nel loro giorno per giorno. Questa abitudine alimentare può essere convertita al vegetarismo in un modo molto semplice: cambia i menu con la carne per altri piatti che sono privi di esso.

Per ottenere ciò, è meglio iniziare con tre pasti senza carne che ti piacciono (per esempio pasta con verdure, riso con pomodoro, verdure fritte, ecc.): In questo modo hai già in mente tre ricette vegetariane .

Per aumentare il tuo menu, puoi pensare ad altre tre ricette che preparerai regolarmente e che puoi adattare alla dieta vegetariana (ad esempio, invece di tacos di carne con verdure puoi fare tacos di verdure con verdure o sostituire l'hamburger tradizionale per un hamburger vegetariano).

Per completare il tuo nuovo menu vegetariano, è anche consigliabile cercare libri di ricette e provare diversi cibi fino ad adottare altri tre piatti nel menu. E così in un momento, puoi già avere nella tua routine nove pasti diversi e senza carne di animali.

Se rimuovere la carne dalla tua dieta è ancora difficile, nel seguente articolo ti insegneremo come sostituire la carne nella tua dieta.

Ricette di cucina vegetariana

Come abbiamo già detto, per sapere come diventare vegetariani è importante cambiare le ricette. Pertanto, ti mostriamo diversi piatti vegetariani che puoi facilmente aggiungere al tuo giorno per giorno e diventare così vegetariano.

Ricette vegetariane con cereali :

  • Riso con funghi
  • Spaghetti con verdure
  • Quinoa con verdure

Ricette vegetariane con legumi :

  • Zuppa di lenticchie
  • Ceci con spinaci
  • falafel

Ricette vegetariane con sostituti della carne :

  • Hamburger vegetariano
  • Stufato di seitan con funghi
  • Polpette di soia con verdure

raccomandazione

Prima di essere vegetariano, è molto consigliabile che tu faccia qualche analisi per un medico per determinare se sia consigliabile o meno prendere questo metodo in base alle tue esigenze. In tal caso, si consiglia di preparare il menu vegetariano nelle mani di uno specialista che includa tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per godersi una vita sana e salutare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento