Come cucinare tempeh

Se sei vegetariano o vegano, devi sapere che cos'è il tempeh. È un alimento della gastronomia orientale (in particolare dell'Indonesia) ed è altamente raccomandato per le persone che non assumono proteine ​​di origine animale perché offre un'alta concentrazione proteica. A differenza del tofu, questo ingrediente ha un sapore molto caratteristico simile a quello del dado e, quindi, dona un sapore squisito sia come compagno ai piatti che per portarlo individualmente. In questo articolo vi diciamo come cucinare tempeh oltre a spiegare i suoi benefici.

Potresti anche essere interessato a: Come cucinare la quinoa

Cos'è il tempeh

Il tempeh è un alimento che viene dalla cucina orientale ed è considerato uno dei principali sostituti della carne, quindi è ideale per le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana. È un alimento formato da semi di soia e cotto e fermentato con lo stampo detto "rizopus".

Questo cibo è un ingrediente fondamentale nei paesi asiatici, specialmente in Indonesia. Attualmente, e grazie ai suoi benefici nutrizionali, viene utilizzato nelle regioni occidentali per fornire ai nostri piatti un ingrediente pieno di proteine ​​e senza nulla dall'animale.

Il sapore del tempeh è molto simile a quello di una noce e, a differenza del tofu (che di solito ha un sapore meno intenso), il tempeh è molto gustoso e dà un tocco molto diverso a ogni piatto che cucini. Che tu sia vegetariano o meno, cucinare con tempeh renderà i tuoi piatti pieni di nutrienti sani come proteine, calcio o isoflavoni.

Proprietà di tempeh

Come abbiamo già sottolineato, il tempeh è un alimento ricco di sostanze nutritive e questo è un ingrediente perfetto per diete vegetariane o più sane. La ragione è che si tratta di un alimento con molte proprietà come quelle che riportiamo qui di seguito:

  • La prima cosa da tenere a mente è che l'ingrediente base di tempeh è la soia, quindi ha tutti i benefici della soia come aiuto per regolare i livelli di colesterolo, un grande contributo alla vitamina B, una grande quantità di proteine, e così via.
  • Il più grande contributo nutritivo di tempeh è la sua ricchezza proteica poiché consuma solo 100 grammi di questo ingrediente che stai introducendo più del 40% di proteine ​​e, inoltre, senza contare a malapena le calorie poiché questa porzione contiene solo 200 calorie.
  • Contiene anche alti livelli di isoflavoni, un componente che aiuta ad alleviare i sintomi della menopausa e rinforza le ossa.
  • Inoltre, è anche ricco di magnesio e rame, quindi agisce come un potente antiossidante che aiuta a mantenere le funzioni del corpo a un livello ottimale e previene l'invecchiamento precoce.
  • Quando il tempeh viene fermentato con la muffa, questo processo produce agenti antibiotici naturali che renderanno il tuo sistema immunitario più forte e protetto dagli attacchi esterni.

Cottura tempeh

Per sapere come cucinare il tempeh la prima cosa da tenere a mente è che si tratta di un alimento che può essere consumato come ingrediente principale di un piatto (ad esempio, emulare un hamburger, ad esempio) o come complemento alle insalate, mescolarlo in altre ricette e così via . A differenza del tofu, questo alimento ha un sapore molto intenso e delizioso, quindi può essere mangiato come un piatto unico e godere, beh, dei benefici che abbiamo appena descritto.

  • È un ingrediente che viene cotto in modo molto veloce e che non richiede spezie o salse, a meno che non ti piacciano le ricette piccanti. Il modo generale di cuocere il tempeh è tagliarlo a dadini e farlo rosolare in una padella insieme ad ingredienti come verdure o aglio ottenendo, beh, gustare una squisita ricetta di tempeh con aglio.
  • Nell'immagine allegata vedrai il tempeh fritto, questo è cucinato tagliando sottili fogli di tempeh e mettendolo in una padella con abbondante olio. Andata e ritorno e vi godrete uno spuntino sano e molto croccante, perfetto per accompagnare altri piatti.
  • Essendo un alimento ricco di proteine, il tempeh è spesso incluso in panini accompagnati da verdure e quindi uno spuntino sano e nutriente. Allo stesso modo, puoi anche mescolarti alle tue insalate senza doverle cucinare e goderti, inoltre, il suo incomparabile sapore naturale.
  • In Indonesia (paese di origine del tempeh) viene solitamente cucinato saltato con verdure a piacere o riso, si allontanerà dal fuoco quando vedrete che inizia ad acquisire una tonalità dorata. Anche se puoi anche scegliere di cucinarlo bollito o cotto, due opzioni più leggere in cui non devi usare l'olio.
  • Grazie alla sua consistenza, il tempeh può anche essere trattato come se fosse carne macinata o macinata . Puoi grattarlo e ottenere, beh, la consistenza necessaria per preparare hamburger vegetariani, crocchette o persino salsicce vegane.

 

Lascia Il Tuo Commento