Arriva un punto in cui non riusciamo a riutilizzare l' olio da cucina per ri-friggere il cibo e finiamo per buttarlo via. Nel migliore dei casi, lo portiamo a un punto di raccolta dell'olio usato da dove verrà portato nel posto giusto per riciclarlo e fare il combustibile biodiesel e, nel peggiore dei casi, gettarlo attraverso il lavandino, con tutti i disagi che esso comporta. Ma c'è un'altra alternativa per sfruttare l'olio da cucina: fare il sapone fatto in casa, una tecnica usata in passato che dà ottimi risultati. In .com spieghiamo passo dopo passo come si fa il sapone con l'olio usato .
Materiale necessario
- 1 litro di olio per frittura usato
- 1 litro d'acqua (se piove, meglio)
- 160 g di soda caustica al 90%
- 20-40 ml di olio essenziale (facoltativo)
- guanti
- Occhiali protettivi, in caso di essere in un luogo chiuso
- Utensile per rimuovere la miscela
- Contenitore in cui gli ingredienti sono mescolati
- Contenitore di muffa
Misure protettive
Prima di iniziare, è necessario indossare i guanti per evitare che la soda caustica danneggi la pelle e, in caso di essere in un luogo chiuso, si consiglia di indossare occhiali di protezione in modo che gli occhi non si irritino a causa dei vapori rilasciati. .
Passi per fare il sapone con olio usato
1. Introdurre l'acqua in un grande contenitore di plastica o acciaio inossidabile.
2. Aggiungi la soda caustica e mescola finché non si scioglie nell'acqua. Devi esercitare la massima cautela poiché la temperatura aumenterà fino a raggiungere 80 ° C e verranno generati vapori che non possono essere inalati, poiché sono tossici.
3. Lasciar riposare e raffreddare a circa 35 ° C e, se vuoi aggiungere un po 'di essenza, sarà anche il momento di farlo.
4. Versare lentamente l'olio da cucina usato sopra l'acqua con la soda e agitare il composto costantemente nella stessa direzione (in modo che non si tagli), per circa 30 o 40 minuti, fino a quando la miscela inizia ad addensarsi durante il processo di saponificazione.
5. Quando la miscela ha una consistenza simile a una pasta, versarla negli stampi.
6. Lasciare asciugare il sapone per circa 30 giorni.
Cose da sapere
- Possiamo trovare soda caustica in drogherie e supermercati . È necessario tenerlo fuori dalla portata dei bambini, è un prodotto pericoloso.
- Si consiglia di fare il sapone in un luogo aperto o molto ben ventilato, indossare camicia a maniche lunghe e pantaloni lunghi per eventuali schizzi, o anche usare un grembiule di plastica.
- Se vogliamo tagliare il sapone in pillole, possiamo farlo con un coltello il giorno dopo aver preparato la miscela, che avrà acquisito una certa consistenza.
- È molto importante non usare il sapone durante i 30 giorni successivi alla sua preparazione, poiché potrebbe ancora contenere tracce di soda e irritare la pelle.
- Precauzioni estreme quando si maneggia la soda caustica.
Lascia Il Tuo Commento