Come conservare il basilico fresco

Il basilico è una delicata erba fresca che aggiunge un aroma e un sapore inconfondibili ai vostri stufati e piatti. Che tu lo coltivi da solo o se sei un fan di comprarlo al supermercato, dovresti sapere che è possibile mantenerlo in perfette condizioni e poterlo usare ancora per molto. Vuoi saperne di più? Quindi, non dimenticare di leggere il seguente articolo di .com, perché in esso troverai i migliori consigli per sapere come conservare il basilico fresco . Scopri l'opzione ideale per garantire che il tuo basilico non perda il suo sapore, la sua consistenza e il suo aroma incomparabile e delizioso.

Potresti anche essere interessato a: Come mantenere freschi i cetrioli Passi da seguire: 1

Prima di tutto dovresti sapere che il basilico è un'erba delicata poiché contiene una grande quantità d'acqua, quindi se dovesse asciugare o tagliare potrebbe scurirsi, diventare nero e perdere tutto il suo sapore. Pertanto, tenerlo in luoghi freschi e bui è l'opzione migliore per mantenere le proprietà di questo alimento sano.

2

Per preservare le proprietà del basilico fresco dovresti posizionarlo lontano dalla luce diretta. In uno spazio buio l'erba può rimanere fino a due settimane senza perdere nessuna delle sue proprietà. Disporre i rami di basilico in un vaso e tenerlo lontano dai raggi del sole.

3

Non c'è più l'opzione ideale per conservare il basilico fresco piuttosto che congelarlo. Se vuoi preservare il suo aroma e sapore devi prima prepararlo. Puliscilo e rimuovi le foglie dagli steli, dovresti stare da solo con le foglie, i gambi possono essere scartati. Risciacquali con acqua e poi asciugali rimuovendo l'acqua in eccesso con degli asciugamani di carta, facendo sempre attenzione a non schiacciarli. Quindi mettili in una busta sottovuoto e ... nel congelatore!

4

Una volta che sono completamente asciutti, un buon metodo per metterli nel congelatore è di introdurli in contenitori ermetici per poterli usare come guarnizione. Per fare ciò è necessario salvare l'intero foglio. Se si desidera che il metodo sia più efficace, si consiglia di posizionare il basilico precedentemente nel congelatore su un vassoio e con attenzione in modo che le foglie non si tocchino.

Dopo la solificazione, mettili nei contenitori ermetici finché non avrai bisogno di usarli. Quando sono stati scongelati puoi tagliarli o usarli come guarnizione per dare aroma e sapore ai tuoi stufati e piatti come, ad esempio, deliziosi spaghetti al pesto.

5

Sai che puoi congelare il basilico fresco con un cartone di latte ? È facile! Pulisci un tetrabrick e taglia la parte superiore. Inserire una busta all'interno per conservare il basilico sotto vuoto e poi chiudere il cartone per conservarlo completamente. Metti la scatola del latte in frigo con il basilico dentro e vai. Le foglie conserveranno il loro colore, il loro sapore e il loro aroma gradevole!

Puoi anche imparare come fare l'olio di basilico e, quindi, sfruttare al massimo tutte le sue proprietà.

6

Un altro buon trucco per salvare il basilico, anche se non nel suo stato naturale, è preparare un delizioso pesto. Per questo dovrai solo schiacciare le foglie di basilico fresco e aggiungere olio d'oliva e sale. La marinata aiuterà il basilico a conservare le sue proprietà, così come il suo colore e sapore. Mettere la salsa in piccoli contenitori ermetici e metterli nel congelatore. Il tuo pesto è sempre pronto a dare il tocco perfetto ai tuoi piatti!

 

Lascia Il Tuo Commento