Quali sono i sintomi delle ovaie policistiche?

La sindrome dell'ovaio policistico è un disturbo dell'ovulazione delle donne che spesso causa cambiamenti nei cicli mestruali, così come la comparsa di cisti nelle ovaie, le complicazioni per rimanere incinta e altre alterazioni che influenzano la loro salute cardiovascolare e l'aspetto fisico. È un problema ormonale riproduttivo molto comune nell'età fertile delle donne che devono essere curate per ridurre i loro sintomi e prevenire altri problemi di salute associati a questa malattia. Pertanto, nel seguente articolo, ti aiuteremo a diagnosticarlo dicendoti in dettaglio quali sono i sintomi delle ovaie policistiche.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare le ovaie policistiche Procedura da seguire: 1

Uno dei principali sintomi delle ovaie policistiche sono i cambiamenti che si verificano nel ciclo mestruale delle donne. I più frequenti sono:

  • Cicli mestruali irregolari, con sanguinamento alterato che può essere molto leggero o, al contrario, molto abbondante e intenso.
  • Amenorrea secondaria o prolungata assenza di mestruazioni dopo aver avuto uno o più periodi regolari.
2

Le cisti nelle ovaie sono di solito una delle principali cause di infertilità in una donna, anche se questo è un sintomo che non è sempre presente. Questo perché i cambiamenti che avvengono a livello ormonale causano la mancanza di ovulazione, perché in questo disturbo gli ovuli maturi non vengono rilasciati dalle ovaie e in essi si formano piccole cisti.

3

Un altro sintomo delle ovaie policistiche è lo sviluppo della condizione chiamata irsutismo, consistente nell'aspetto e nella crescita esagerata dei capelli in certe aree come il viso, il petto, l'addome, la parte superiore delle cosce e intorno ai capezzoli. È dovuto all'elevazione dei livelli di androgeni, agli ormoni sessuali maschili, che produce la presenza di cisti ovariche.

4

Altre caratteristiche sessuali maschili possono anche svilupparsi e includere sintomi come riduzione del seno, clitoride ingrandito, perdita di capelli al cuoio capelluto e ispessimento della voce.

5

Le donne con le cisti nelle ovaie di solito hanno cambiamenti nell'aspetto della pelle, i più comuni sono:

  • Acne grave o peggioramento dell'acne e pelle più grassa.
  • Aspetto di macchie scure, pieghe o aree di pelle densa intorno a zone come il collo, il seno, l'inguine e le ascelle.
6

Potrebbero anche soffrire di dolori pelvici e avere un aumento di peso, specialmente intorno alla vita.

7

I trigliceridi e i livelli di colesterolo aumentano quando si ha la sindrome dell'ovaio policistico, quindi il colesterolo alto e l'ipertensione sono altri sintomi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento