Le unghie viola o le unghie nere di solito compaiono dopo un forte traumatismo, anche se appaiono frequentemente nei corridoi di media e lunga distanza, che a causa del microtrauma costante finiscono per causare lividi sotto le unghie che provocano la presenza di lividi con il sangue accumulato. Questa condizione, sia sgradevole che fastidiosa, se non curata nel tempo, potrebbe portare alla perdita dell'unghia, che cadrà quando inizierà la crescita di un nuovo chiodo. Se vuoi sapere come trattare un'unghia viola e far sparire il livido, continua a leggere, perché in .com te lo spieghiamo.
L'unghia viola è il prodotto di un trauma nell'area che può essere causato da un forte colpo, dalla caduta di un oggetto molto pesante nell'area e anche dalla ripetizione costante dello stesso piccolo colpo in questa zona, qualcosa che accade frequentemente. tra i corridori.
Nel caso in cui l'unghia viola sia sul piede e non sia dovuta a un colpo, potrebbe essere stata presentata da:
- Uso di scarpe inadeguate e molto stretto sulla punta che genera pressione sull'unghia interessata.
- Indossare le unghie molto lunghe o presentare una deformità in esse, che aumenta la possibilità che qualsiasi piccolo colpo genererà traumi.
- Nel caso dei corridori, è una condizione comune in coloro che tendono a correre in discesa.
Quando non è un colpo, è conveniente identificare le cause del trauma per apportare alcuni cambiamenti nell'uso e nella scelta delle scarpe o nello stile delle vie di corsa al fine di prevenire lividi futuri. Ma quando si tratta un'unghia viola è importante agire rapidamente perché dopo i primi 3 giorni di ferita non sarà più possibile drenare il sangue accumulato nell'area, così l'unghia rimarrà nera fino a quando non cresce o fino a questo momento quello che ne esce uno nuovo.
Quando notiamo che l'unghia ha iniziato a diventare viola dobbiamo drenare il sangue accumulato nell'area per evitare che diventi nero. La prima cosa che dovresti sapere è che è una procedura indolore, tuttavia devi farlo molto attentamente per ottenere risultati migliori. Ci sono due modi per farlo, usando una clip o l'ago di una nuova siringa, spiegheremo entrambe le procedure.
Per trattare l'unghia viola con acqua a siringa avrai bisogno di:
- Alcol, iodio o altri liquidi da disinfettare.
- Una nuova siringa
Applicare prima l'alcool o lo iodio con un batuffolo di cotone nell'area per disinfettarlo, quindi prendere l'ago e seppellirlo con cura poco a poco al centro della zona viola dell'unghia. L'idea è di aprire un buco nell'unghia in modo che il sangue possa defluire, quindi è una procedura indolore poiché non si deve toccare la pelle sottostante.
Quando hai aperto il piccolo foro, il sangue inizierà a drenare, lascialo completamente e poi disinfetti e copri con una garza o una benda.
Se scegli una clip per trattare l'unghia viola, allora avrai bisogno di:
- Una clip raddrizzata
- Un accendino
- Alcool o iodio
Prima disinfettare l'area applicando alcol o iodio sull'unghia con un batuffolo di cotone, quindi è necessario prendere la clip precedentemente stirata e scaldare la punta con l'aiuto di un accendino, quando è rosso, posizionarlo direttamente sull'unghia al centro dell'area dove C'è viola Dovrai ripetere questo processo tante volte quanto necessario fino all'apertura di un foro nell'unghia e il sangue cominci a drenare. Una volta drenato, disinfetta e applica una benda.
Per ridurre il dolore causato dal trauma che ha causato l'unghia viola, puoi assumere antidolorifici da banco come l'ibuprofene. Si consiglia di consultare un medico se:
- Il colpo ha prodotto un forte dolore al dito.
- Se hai serie difficoltà a muovere il dito o a non sentirlo.
- Se dopo 3 giorni dal colpo continui con dolore intenso.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento