Come trattare la sinusite con la floriterapia

La sinusite è un'infiammazione della mucosa dei seni paranasali. Di solito obbedisce a un'infezione da agenti batterici, virali o fungini. Può essere acuto o cronico; potrebbe succedere dopo un comune raffreddore e / o influenza. Altre cause sono la rinite allergica, le basse difese (sistema immunitario), i corpi estranei e le infezioni dentali, ecc. I sintomi possono essere: naso chiuso o naso gocciolante con tosse diurna che dura da 10 a 14 giorni o più senza miglioramento, gonfiore intorno agli occhi, mal di testa quando ci si alza la mattina o quando si appoggia, alitosi, anche dopo il lavaggio i denti e la febbre Altri sintomi sono l'epistassi (sanguinamento dal naso), malessere, tosse, iposmia (mancanza di odore), dolore alla masticazione e afonia (senza voce). Nei bambini con sinusite cronica, la tosse è il disturbo più comune. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare il trattamento.

Potresti anche essere interessato: Come usare le essenze floreali per il deficit di attenzione Passaggi da seguire: 1

La terapia floreale è stata un grande contributo al trattamento della sinusite, ma come sempre è importante andare da un terapeuta con una vasta esperienza, ricordare che dietro un sintomo fisico c'è uno squilibrio che può essere emotivo o mentale.

2

Tra le essenze floreali con risultati migliori troviamo: Faggio (dal rifiuto che genera polvere, polline e altri allergeni); Cherry Plum (per la perdita di controllo della secrezione nasale in eccesso); Impatiens (A causa del suo grande potere analgesico); Agrifoglio (utile come anti-infiammatorio); Crab Apple (agisce come un antisettico, soprattutto nelle malattie infettive); Salice (Evita la produzione eccessiva di muco e trattiene il liquido trattenuto, Honeysuckle (Aiuta a liberare le vie respiratorie), Noce (Eccellente coagulante in sangue dal naso).

3

Evitare fattori avversi quali: fumo di tabacco, allergie (polvere, polline), inquinamento, cambiamento di ambienti improvvisi da caldo a freddo o viceversa.

4

Aumentare l'assunzione di liquidi, se possibile evitare bevande molto fredde.

5

Inalazioni di vapore di acqua calda con oli come: Eucalipto, rosmarino, pino, timo hanno dato buoni risultati.

6

È importante consultare un medico specialista per definire il trattamento clinico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se pensi di soffrire di sinusite, non esitare a consultare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento