Sai fare sport a stomaco vuoto?

Dopo aver passato tutta la notte a dormire e, ovviamente, senza aver mangiato nulla, l'organismo ha bisogno di ricevere un contributo di energia importante per svolgere le attività quotidiane. Se quello che faremo è lo sport, con più motivi dovremmo preparare una colazione completa per raccogliere le forze. Pertanto, non si dovrebbe mai esercitare la mattina senza aver mangiato nulla. In .com spieghiamo in dettaglio i motivi di questa risposta negativa alla domanda se si può praticare sport a stomaco vuoto.

Potresti anche essere interessato a: Come praticare lo sport in modo sano Passaggi da seguire: 1

Dopo aver passato tutta la notte senza aver mangiato i livelli di zucchero sono molto bassi, quindi se iniziamo a fare sport senza colazione corriamo un rischio più che probabile di ammalarci. Inoltre, nessuno dovrebbe iniziare a svolgere la propria attività quotidiana, anche se non è sportivo, senza aver prima fatto colazione. Dobbiamo solo iniziare a stomaco vuoto quando forzati, ad esempio, perché dobbiamo fare un'analisi medica in queste condizioni.

2

Ciò che molti studi sottolineano è che più grasso viene bruciato quando ci alleniamo a stomaco vuoto, ore dopo aver fatto il nostro ultimo pasto. Ciò è dovuto al fatto che il corpo non può utilizzare i carboidrati come combustibile e iniziare direttamente a bruciare i grassi per fornire l'energia necessaria per lo sport. Tuttavia, come diciamo, tutta la notte senza mangiare è troppo lunga e i livelli di zucchero sono troppo bassi per consentirci di esercitare normalmente.

3

Inoltre, fare sport a stomaco vuoto, specialmente se fatto regolarmente, può essere controproducente. Questo perché il corpo si abituerà a lavorare ad un ritmo impegnativo con poca energia e, a lungo termine, avrà bisogno di meno carburante per muoversi in modo che il cibo che si mangia sarà trasformato in grasso in misura maggiore.

4

Se non ti sei ancora convinto degli effetti dannosi degli sport di digiuno, dovresti sapere che ti affaticerai prima rispetto alle condizioni normali, quindi la possibilità di fare un allenamento completo è minima, e correrai un alto rischio di disidratazione.

5

Il fatto che non dovresti allenarti senza aver mangiato non significa che devi farlo subito dopo colazione o qualsiasi altro pasto della giornata. Devi lasciar passare del tempo prima che lo stomaco sia a riposo. Ti consigliamo di leggere questo articolo in cui spieghiamo in dettaglio come mangiare prima di fare sport.

6

Non dimenticare che la colazione dovrebbe essere il pasto principale della giornata, dal momento che è ciò che ci dà l'energia per la parte più intensa della giornata. Inoltre, se mangi bene nella prima ora puoi fare pasti leggeri, pranzi e cene e ridurre le possibilità di ingrassare. Certamente, la tua dieta dovrebbe essere equilibrata e dovresti combinarla con un po 'di esercizio.

 

Lascia Il Tuo Commento