Da dove viene il gin?

Il gin è sempre stato un noto alcol, ma fino ad ora non è mai stato uno dei più popolari. La febbre gin tonic ha fatto sì che sempre più persone optino per il gin, che spesso passa davanti al rum o al whisky, tradizionalmente i liquori più richiesti.

Questa bevanda alcolica tra il 37º e il 47º ha una lunga tradizione, specialmente nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, qualcosa che ha portato alla sua preparazione e produzione è variata nel corso degli anni, raggiungendo quello che è oggi, dove possiamo distinguere tra due grandi tipi di gin.

Ma da dove viene il gin ? A grandi linee possiamo dire che proviene da orzo, che viene distillato senza malto, a cui vengono aggiunte diverse erbe aromatiche che gli conferiscono quell'aroma caratteristico. Se vuoi saperne di più su questa bevanda in questo articolo ti spiegheremo tutto.

Potresti essere interessato anche a: Sangría de Ginebra cocktail (Sangaree)

Come è fatto il gin

Il gin è ottenuto dalla distillazione di diversi cereali; mais, orzo e malto, a cui si aggiungono bacche di ginepro e altre erbe aromatiche, a seconda del tipo di gin e del marchio che lo distilla. Esistono due tipi principali di gin, con due diversi processi di produzione e due risultati finali notoriamente diversi:

  • Il gin olandese di solito riceve il nome di ginevra, genever, ginevra o olanda. Questo tipo di gin è composto da un terzo di malto fermentato e alcol diverso a bassa gradazione. Terminato il processo di distillazione, viene miscelato con diversi aromi e distillato nuovamente per ottenere il prodotto finale, che ha una graduazione di 45º. Il gin olandese conserva il sapore e l'aroma del malto.
  • Da parte sua, il gin britannico, chiamato anche gin, dry gin o London dry, viene prodotto in un modo diverso, dando un risultato finale diverso. Questo gin proviene anche da cereali fermentati e maltati, ma rettificato con alcoli ad alto contenuto di alcol in modo da diffondere il suo sapore. Successivamente viene ridotto con acqua e mescolato in contenitori con diversi sapori e distillato nuovamente. Alla fine è ridotto per ottenere una laurea intorno al 45%.

Per il gin britannico, gin secco, vengono aggiunti altri aromi per fare variazioni nel sapore di ogni prodotto, ogni marca ha le sue ricette e proporzioni. Alcuni dei sapori più comunemente usati sono fragole, coriandolo, anice, cardamomo o limone.

Un'altra cosa che differenzia le due varietà è che, mentre il gin olandese è solitamente preso da solo o con il ghiaccio, il gin britannico è progettato per accompagnare altre bevande, con le quali il suo sapore e le sue virtù sono rinforzati. Il tonico è il suo partner per eccellenza, ma ci sono molti cocktail che hanno gin come base, per esempio Tom Collins o Gibson.

Nei seguenti articoli spieghiamo come preparare diverse combinazioni con gin come gin fizz, un gin di agrumi e tonico e un gin e tonico floreale.

Origine del gin

Per trovare le origini del gin dobbiamo risalire all'Olanda del XVII secolo . Lì, un farmacista di nome Leiden mescolò il gin che era stato consumato in quel momento, che era di cattivo gusto e di qualità molto bassa, con bacche di ginepro per cercare di ammorbidirne il sapore.

Questa nuova bevanda era chiamata jenever, che in olandese significa ginepro e che in spagnolo è stata adattata come gin. Verso la fine del XVII secolo, i soldati inglesi che erano destinati in Olanda videro gli effetti del gin sulla popolazione locale, questa bevanda fu usata come rimedio contro la peste bubbonica e portarono la ricetta in Inghilterra . Il gin fu rapidamente adottato dalle classi inferiori inglesi, che lo distillarono nelle loro case e che nel XVIII secolo era già la bevanda nazionale per eccellenza.

Nel corso del tempo, il suo metodo di produzione si è evoluto e gli inglesi l'hanno adattato ai loro gusti personali, dando origine a ciò che conosciamo come Gin o London Dry.

L'età d'oro di Ginevra

Come abbiamo visto, il gin è una bevanda molto antica, che è rimasta più o meno invariata per molti decenni. Curiosamente, è stato negli ultimi 20 anni in cui questo distillato ha fatto un grande passo avanti, vivendo la più grande evoluzione della sua storia.

Attualmente stiamo vivendo il momento più creativo tra i produttori di gin, cercando l'innovazione e trovando nuovi sapori, trame e aromi, mescolando diversi prodotti botanici e portandolo ad un nuovo livello.

 

Lascia Il Tuo Commento