Come controllare i segni vitali

I segni vitali sono quei segni che indicano che una persona è viva e in una situazione stabile, in certi momenti il ​​controllo dei segni vitali è basilare per sapere se un paziente che viene operato o una madre che sta vivendo un travaglio vanno bene. Se siamo in una situazione limite dobbiamo controllare i segni vitali per sapere cosa dobbiamo fare. Qui spiegheremo come controllare i segni vitali di una persona.

Potresti anche essere interessato: Come idratare durante l'esercizio Procedura da seguire: 1

I più importanti segnali vitali che dobbiamo monitorare e che svilupperemo successivamente sono:

  • respirazione
  • impulso
  • temperatura
  • pressione sanguigna

2

La temperatura è uno dei segni vitali più facili da prendere, per prendere questa costante dobbiamo usare un termometro, attualmente, tutti sono digitali. In generale la temperatura ascellare o vestibolare tra 36 e 37 ° C è ammessa e quella rettale aumenta di mezzo grado in più. come al solito Le donne incinte e gli anziani tendono ad avere una temperatura più alta rispetto ai giovani. Dobbiamo preoccuparci se la temperatura è inferiore a 35 ° C e se supera i 38 ° C.

3

La respirazione è una costante vitale che dobbiamo prestare attenzione alla respirazione del paziente, in riferimento alla frequenza respiratoria che è il numero di respiri al minuto. Il neonato ha da 30 a 40 respiri al minuto, durante il primo anno di vita è 26 a 30 risp / min.

Il ritmo respiratorio è la successione dei movimenti inspiratorio ed espiratorio, sarebbe considerato patologico se c'è una pausa tra i due movimenti. La quantità di aria che entra e lascia i polmoni, in condizioni normali, è di 500 cm 3. Simmetria: entrambi i polmoni funzionano allo stesso modo.

Dobbiamo preoccuparci se si verifica una di queste situazioni:

  • Eupnea: tra 12 e 18 respiri al minuto
  • Tachipnea: cifre superiori a 18 respiri al minuto.
  • Bradipnea: figure al di sotto di 12 respiri al minuto

In ognuna di queste situazioni è necessario agire e chiamare i servizi medici.

4

La pressione sanguigna è la costante vitale più complicata da misurare e per questo abbiamo bisogno di un tensiometro. Nel caso in cui lo hai, dovrai mettere il tensiometro nel braccio, all'altezza del bicipite e misurare la pressione sanguigna. La pressione corretta sarebbe:

  • 120 -140 pressione sistolica
  • 70 - 90 pressione disastrosa

Dobbiamo preoccuparci se la pressione è troppo bassa o troppo alta, ma anche se è sbilanciata.

5

L'impulso è una costante vitale molto facile da misurare e ciò che misuriamo è il numero di battiti del cuore o battiti del cuore o contrazioni che il cuore compie per un minuto.

I valori normali in un adulto sano vanno da 60 a 80 battiti al minuto. (ppm). Quando si prende il polso di un paziente, i seguenti aspetti dovrebbero essere presi in considerazione:

  • Frequenza corretta: tra 60 e 90 ppm.
  • Bradicardia: valori inferiori a 60 ppm.
  • Impulso accelerato: tra 90 e 100 ppm.
  • Tachicardia: superiore a 110 ppm.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento