Molte persone soffrono di avere le mani asciutte, la pelle dei palmi delle mani e delle dita tende a essere danneggiata e anche in alcune situazioni persino crepe e fessure generano un dolore molto forte. Questa situazione può essere accentuata in climi freddi o con l'uso di determinati prodotti chimici, tuttavia deve essere curato per evitare il disagio o l'invecchiamento precoce di questa delicata area del nostro corpo. Ecco perché in .com spieghiamo in dettaglio come idratare le mani asciutte .
Come in tutto il corpo, la pelle delle mani ha un certo livello di acqua, tuttavia è anche un'area molto esposta che è in contatto quotidiano con varie sostanze e sostanze chimiche.
Ci sono molte cause che possono ridurre l'umidità sulla pelle delle mani, scoppiettandole e compromettendone l'aspetto. Alcune di queste cause sono:
- Predisposizione genetica, parenti con lo stesso problema.
- Non indossare guanti in climi freddi e asciutti.
- Utilizzare detergenti e prodotti per la pulizia frequentemente e senza guanti.
- Essere in contatto con oli, lubrificanti e carburanti.
- Essere molto tempo al sole.
- Bagni lunghi in acqua salata o con molto cloro.
- Utilizzare prodotti per l'igiene quotidiana inappropriati o troppo forti.
- Non idratare adeguatamente la pelle.
Esistono diverse formule fatte in casa per idratare le mani asciutte, o almeno quelle che non hanno un livello di secchezza troppo critico. Un modo eccellente ed economico è quello di fare una crema fatta in casa per la pelle secca, per farlo è necessario:
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 50 grammi di mandorle tritate
Mescolare tutti gli ingredienti e poi distribuire questa crema tra le mani, lasciare agire per 15 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida e sapone neutro. Puoi applicare questa crema due volte al giorno per migliorare l'aspetto della pelle.
Nel mercato ci sono molti idratanti per le mani con formule speciali per le pelli con una tendenza alla secchezza. Questo è un modo molto semplice per idratare le mani asciutte senza dover fare alcun prodotto fatto in casa, ma per assicurarne l'efficacia è necessario applicarle 2 o 3 volte al giorno e tenere in considerazione anche le raccomandazioni che ti forniamo nel passaggio successivo.
Per evitare che le tue mani asciutte peggiorino, è importante:
- Usare sempre i guanti quando si maneggiano detergenti e prodotti chimici aggressivi, inclusa la lavastoviglie.
- Usa i guanti per coprirti le mani quando fa freddo.
- Evitare di lavarsi le mani con acqua molto calda e con saponi antibatterici molto forti, si consiglia l'uso di saponi con pH neutro.
Nel caso il problema non dovesse migliorare o peggiorare, si consiglia di visitare il dermatologo.
E se stai cercando soluzioni fatte in casa questo è il posto ideale, per questo ti invitiamo a leggere i nostri articoli:
- Home rimedi per mani asciutte
- Come avere mani più morbide facilmente
Lascia Il Tuo Commento