Come l'alcol colpisce il fegato

L'assunzione abusiva di bevande alcoliche può avere gravi conseguenze per la salute e l'organismo umano. Oltre all'alcolismo, ci sono molti effetti collaterali che l'alcol può causare sulle persone ma è il fegato uno degli organi che può essere maggiormente colpito. In questo modo, dovresti sempre rendere responsabile bere e bere con moderazione . In questo articolo spieghiamo in dettaglio come l'alcol colpisce il fegato.

Potresti anche essere interessato: come pulire il fegato dall'alcool - piano disintossicante e depurativo! Passi da seguire: 1

In primo luogo, è necessario capire come viene elaborato l'alcol che mangiamo : quando raggiunge lo stomaco, circa il 20% viene assorbito attraverso le pareti dello stomaco e il restante 80% va all'intestino tenue e da lì alla circolazione sanguigna. Il sangue ridirigerà questo alcol al fegato in modo che possa essere assimilato e convertito in una sostanza innocua per l'organismo, attraverso gli enzimi.

2

In questo modo, un consumo abusivo di alcol farà sì che il fegato funzioni in modo eccessivo e causi depositi di grasso nelle cellule di questo organo e causi un'infiammazione del fegato. Questo è ciò che è clinicamente noto come steatosi epatica o fegato grasso.

Va notato che il fegato grasso non ha sintomi, quindi molte persone soffrono di questa condizione senza nemmeno saperlo. Anche così, nel nostro articolo Come sapere se ho fegato grasso troverai alcuni suggerimenti che possono aiutarti a rilevarlo.

3

Allo stesso modo, quando il fegato deve metabolizzare più alcol di quanto è capace, ferite e cicatrici possono verificarsi in detto organo interno, così come un'eccessiva produzione di enzimi che a sua volta innesca un numero eccessivo di radicali liberi nell'organismo. Fermare l'assunzione di alcol può rendere il coinvolgimento nel fegato non andare oltre.

4

Se questa situazione non viene invertita e l'alcol continua ad essere consumato in grandi quantità, è molto probabile che si inneschi l'epatite alcolica . Questa malattia comporta l'infiammazione del fegato e richiede un trattamento medico, è possibile visualizzare ulteriori informazioni nei nostri articoli:

  • Come si manifesta l'epatite alcolica
  • Come viene trattata l'epatite alcolica
5

Allo stesso modo, continuare a bere bevande alcoliche a grandi dosi probabilmente degenererà in cirrosi epatica, una lesione irreparabile che indurrà il fegato a indurirsi e il fegato a smettere di svolgere le sue funzioni. Questo fallimento del fegato causerà seri problemi alla salute della persona in questione e dovrebbe essere seguito da un trattamento medico che può anche portare alla necessità di un trapianto di fegato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento