La cleptomania ha a che fare con un irresistibile impulso a rubare oggetti che non hanno valore personale o commerciale per la persona. Si stima che in Spagna il 5% delle denunce di furto siano dovute a persone che soffrono di cleptomania. Gli oggetti rubati non sono di grande importanza per l'cleptomane, ma la loro gratificazione sta nell'atto di rubare. Coloro che soffrono di cleptomania, sono consapevoli delle loro azioni, quindi, spesso hanno sentimenti di colpa e quindi potrebbero essere trattati. Successivamente, ti introdurremo come sapere se qualcuno ha cleptomania.
Impulso irresistibile di rubare oggetti . In generale, gli oggetti rubati dagli cleptomane non hanno valore personale o commerciale. La sua azione è guidata dalla gratificazione del furto. Gli cleptomane fanno furti senza una pianificazione preliminare, ma sono mossi da un impulso momentaneo.
2Aumentare l'ansia prima di eseguire la rapina . La sensazione di tensione vissuta dagli cleptomani aumenta quando sono vicini a commettere il furto. L'emozione è così intensa che non riesce a controllarlo. Ecco perché, dopo averlo fatto, sente una profonda liberazione.
Piacere durante l'esecuzione della rapina . Tutta l'intensità prima del furto, è accompagnata da una successiva liberazione, la tensione precedente è ora diminuita.
4Sentimenti di colpa. Dopo che la situazione di furto è passata, il cleptomane si sente in colpa poiché è consapevole di aver commesso un atto criminale.
5Il furto non è motivato da rabbia, vendetta, allucinazioni o illusioni. Né è una conseguenza di altri disturbi, come il disturbo antisociale della personalità, l'episodio maniacale o il disturbo della condotta.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Se conosci qualcuno che ha cleptomania, consulta un professionista della salute per un trattamento adeguato.
Lascia Il Tuo Commento