In molte occasioni, gli olii vegetali vengono confusi con gli olii essenziali nonostante siano prodotti totalmente diversi. Entrambi sono estratti dalla natura, ma la sua composizione chimica non ha nulla a che fare, ad esempio a prima vista possiamo vedere come l' essenziale sia molto più liquido dell'olio vegetale. Affinché tu conosca le caratteristiche di ciascuno, ti spieghiamo le differenze tra l'olio vegetale e quello essenziale.
Olio vegetale
- Sono corpi unti, la loro consistenza è chiaramente untuosa .
- Vengono estratti principalmente da noci, semi o fiori.
- Sono estratti dalla prima pressione fredda e sono solitamente vergini.
- Hanno proprietà nutrienti, protettive, emollienti e rigeneranti per la pelle. Di solito contengono numerose vitamine e vari acidi grassi.
- Sono usati come base per diluire gli olii essenziali .
- Molti possono essere consumati in insalate, zuppe e piatti cucinati (olio d'oliva, olio di girasole ...)
- Non presentano rischi di tossicità e non ci sono controindicazioni.
Alcuni oli vegetali: mandorle, nocciolo di albicocca, rosa canina, argan, germe di grano, macadamia, nocciola, calofillo, borragine, enotera, oliva, sesamo ...
Olio essenziale
- Non è un "olio", ma concentrati di sostanze volatili ottenuti da fiori, steli, radici e foglie di piante da un processo di distillazione a vapore.
- Hanno proprietà terapeutiche molto diverse (possono essere antisettici, tonici, digestivi, immunostimolanti, lenitivi ... ecc.)
- Gli oli essenziali non possono essere miscelati con acqua, ma possono essere miscelati con altre sostanze come oli vegetali, miele o latte.
- Quelli che possono essere usati puri penetrano molto rapidamente nella pelle.
- Possono anche entrare nel corpo attraverso la via respiratoria, attraverso l' inalazione del suo aroma come nel caso dell'aromaterapia.
- Ci sono controindicazioni e alcuni oli essenziali possono essere tossici, fotosensibili o dermocosmetici.
Puoi vedere qui i 10 migliori oli per i massaggi.
Lascia Il Tuo Commento