Come fare un umidificatore fatto in casa

Gli umidificatori sono dispositivi che consentono di aumentare l'umidità di un dato spazio e, quindi, di purificare l'aria di quella stanza, il che è molto vantaggioso per la salute di tutti gli abitanti. Soprattutto, consente di evitare la sofferenza dei problemi associati alla secchezza ambientale e contribuisce al miglioramento delle malattie respiratorie e dermatologiche. Se vuoi che la tua casa abbia un livello di umidità più alto e ottimale, ma preferisci fare da sola un umidificatore fatto in casa, fai attenzione a questo articolo in cui spieghiamo passo dopo passo come farlo.

Avrai bisogno di:
  • 2 tubi di plastica 5 mm
  • Compressore d'aria dell'acquario
  • Un bastoncino di adesivo hot melt o nastro isolante
  • 1 contenitore di plastica (tupper) o una bottiglia di plastica
Potresti anche essere interessato a: Come preparare un deumidificatore fatto in casa Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dobbiamo fare per iniziare a fare l'umidificatore in casa è creare un foro nel coperchio del contenitore di plastica, questo deve essere abbastanza grande da passare entrambi i tubi. Dobbiamo assicurarci che uno di essi raggiunga quasi il fondo del contenitore, mentre l'altro dovrebbe essere introdotto solo tra 1 e 2 cm.

Una volta che entrambi i tubi sono nella loro posizione, devono essere fissati al contenitore con la barra termofusibile o con nastro difettoso.

2

Il passo successivo è quello di riempire il contenitore con acqua fino a circa la metà, quindi procedere a posizionare il coperchio e collegare il compressore d'aria al tubo che è più immerso nell'acqua.

3

Il secondo tubo non deve essere molto lungo, poiché deve essere libero di rilasciare il vapore che verrà generato dall'acqua.

Quando il compressore viene messo in funzione, le particelle dell'aria iniziano a muoversi e quando entrano in contatto con le particelle d'acqua, queste causano l'inizio di quest'ultimo al suo stato gassoso e, come abbiamo appreso nelle nostre lezioni di chimica, i gas Tendono a salire, quindi passeranno attraverso il tubo più vicino al coperchio, causando l'umidità prodotta dal vapore per passare all'ambiente in cui si trova il nostro umidificatore fatto in casa.

È possibile ricorrere alla collocazione di rametti di camomilla o di eucalipto nel contenitore che si utilizza, questo causerà un effetto rinfrescante che lascerà una piacevole atmosfera in casa.

4

Altre alternative per aumentare l'umidità dell'ambiente rapidamente e a casa sono:

  • Mettere un recipiente contenente acqua vicino a una stufa o altra fonte di calore, facendo attenzione a non scaricare il contenuto. L'aumento della temperatura nell'area provocherà l'evaporazione dell'acqua, contribuendo così all'umidificazione dell'ambiente.
  • Se si dispone di un bollitore, è possibile lasciarlo collegato all'acqua nella stanza da cui si desidera aumentare l'umidità. Questa opzione funziona molto bene e rapidamente, l'unico inconveniente è che si dovrebbe lasciare il bollitore fuori dalla portata dei bambini mentre sta lavorando.
  • Puoi anche posizionare alcune delle piante che aumentano l'umidità nella tua casa, come la palma di bambù, l'espatifilo, il ficus robusta o la lingua della tigre. Scopri altre buone alternative nelle piante articolo che purificano l'aria.

Inoltre, ti invitiamo a consultare l'articolo rimedi casalinghi per umidificare una stanza, in modo da poter ricorrere a molti altri trucchi.

 

Lascia Il Tuo Commento