Come proteggere la pelle dalla contaminazione

Sebbene la contaminazione di aria e acqua non possa essere evitata, gli effetti dannosi che causano sulla pelle possono essere ridotti. I radicali liberi, le tossine, la polvere e lo sporco sono alcuni degli elementi nocivi presenti nell'aria che possono danneggiare le pelli di qualsiasi tipo, ma mantenendo una routine di pulizia costante e una buona idratazione, la battaglia contro l'inquinamento è vinta. In questo articolo vi mostriamo alcuni semplici metodi su come proteggere la pelle dalla contaminazione.

Potresti anche essere interessato a: come proteggere la pelle dal sole

Effetti dell'inquinamento sulla pelle

In primo luogo, l'inquinamento atmosferico contiene tossine, responsabili dell'invecchiamento precoce nelle zone più esposte della pelle, come viso, collo e mani. Inoltre, polvere e aria sporcano i pori e non solo causano l'acne, ma danno anche un tono grigiastro alla nostra pelle. D'altra parte, i radicali liberi impediscono la corretta ossigenazione delle cellule e diminuiscono la creazione di collagene, che produce l'aspetto delle rughe. Infine, l'inquinamento può causare allergie, eczemi e altri danni alla pelle.

Metodi per proteggere la pelle dalla contaminazione

Questi sono i metodi di protezione della pelle più efficaci per combattere gli effetti dell'inquinamento atmosferico:

  • Lavati il ​​viso ogni giorno, usando un detergente o un detergente per rimuovere i rifiuti.
  • Esegui un'esfoliazione del viso e del collo due volte alla settimana per rimuovere le impurità.
  • Applicare una buona crema idratante ogni giorno.
  • Idratare bevendo due litri di acqua al giorno, che migliora anche la circolazione sanguigna contribuendo al mantenimento di una pelle radiosa.
  • Consuma cibi ricchi di vitamina C e antiossidanti.

Acqua come alleata

L'idratazione è considerata uno dei metodi più importanti quando si tratta di mantenere la pelle in buone condizioni. Come accennato in precedenza, il lavaggio con acqua pulita aiuta a rimuovere le impurità dalla pelle, rimuovendole facilmente, ed è anche necessario applicare una buona crema idratante, quindi ottimizzare l'idratazione della pelle, delle mani e del corpo.

Tuttavia, il cloro nell'acqua potabile può essere dannoso perché contiene sostanze chimiche che sono tossiche anche in piccole quantità. Quando i pori si aprono con il calore dell'acqua durante la doccia o quando si lava il viso, i filtri di cloro all'interno della pelle producono l'aspetto di segni di invecchiamento.

Pertanto, una soluzione per trarre beneficio dall'uso di acqua potabile senza rischiare i suoi effetti collaterali è quella di filtrare in anticipo per eliminare le tossine e il cloro.

La crema idratante

Una buona ed efficace crema idratante nutre e fornisce i minerali e le vitamine che la pelle richiede per essere in salute. Per scegliere la crema idratante più adatta a te, devi prima conoscere le caratteristiche del tuo tipo di pelle: grassa, mista, normale, secca e / o sensibile. Inoltre, l'applicazione di queste creme protegge dai radicali liberi, responsabili della perdita di ossigeno dalle cellule della pelle.

D'altra parte, è consigliabile che questo prodotto contenga un alto fattore di protezione solare per proteggerci dalle radiazioni solari, che impediranno la comparsa di rughe causate da raggi UV e radicali liberi.

Alimenti ricchi di vitamina C

Le proprietà antiossidanti degli alimenti ricchi di vitamina C facilitano la protezione delle cellule dai radicali liberi. In questo modo, agiscono contro l'invecchiamento, mentre producono e mantengono livelli adeguati di collagene, una proteina che rafforza il tessuto cellulare. Tra questi alimenti troviamo nella categoria di frutta e verdura, arance, peperoni verdi, peperoni rossi, broccoli, fragole, limoni o kiwi.

Come raccomandazione, dobbiamo ricordare che è meglio consumare il cibo il più crudo possibile in modo che tutte le sue proprietà nutritive siano mantenute, poiché durante la cottura le vitamine si ossidano facilmente.

Esfoliazione naturale

Infine, proponiamo un pratico trattamento esfoliante domestico per migliorare la tua bellezza della pelle e quindi prevenire il deterioramento della pelle. Questa maschera di farina d'avena elimina le cellule morte. La procedura consiste nel battere uno yogurt naturale, un paio di cucchiai di avena macinata e uno di miele. Quindi, lava la faccia con acqua calda per aprire i pori, asciuga bene e applica la miscela dando un massaggio circolare 15 minuti prima di fare il bagno. Dopo quel tempo, sciacquare bene il viso per rimuovere il trattamento con acqua fredda.

 

Lascia Il Tuo Commento