Il trompe l'oeil trompe- l'oeil è una tecnica di pittura decorativa che consiste nel dipingere una trappola visiva su un muro, come è stato fatto nei vecchi palazzi rinascimentali di Firenze. Attraverso questo tipo di pittura murale, è possibile estendere piccoli spazi, portare luce a angoli scuri della casa e creare volumi su pareti completamente piane. Se vuoi avere una casa con stile e personalità, decidi di dipingere un trompe l'oeil . (Monica Mural Lou)
Avrai bisogno di:- matita
- Spazzole, pennelli e un piccolo rullo
- Vernice acrilica
- Tavolozza di miscelazione
- Ladder (opzionale)
- Vecchi vestiti
Aspetta che l'intonaco sul muro sia completamente asciutto se la tua casa è nuova.
Decidi la posizione del tuo murale . Puoi approfittare del muro accanto a una scala, un arco in gesso, la testata del letto, il tetto di una bardana, un muro del soggiorno o l'ingresso della casa, ad esempio.
3Illumina bene l'area di lavoro in modo da non proiettare ombre sul corpo sul disegno. Prova che la luce è sempre la stessa.
4Fai uno schizzo preliminare . Se il trompe l'oeil ha molte prospettive ed è complesso, crea uno schizzo a scala reale per non commettere errori di merletto sul muro.
5Montare prima il disegno con una matita e poi ripeterlo con una vernice acrilica molto diluita e il pennello molto rugoso, in modo da non depositare vernice spessa. Rimuovi tutte le tracce di matita e gomma prima di iniziare.
Usa pennelli che corrispondono alla dimensione del murale . Per le aree di grandi dimensioni è possibile utilizzare un pennello grande o un piccolo rullo e per il resto utilizzare pennelli grandi. Per i dettagli, procurati una spazzola fine.
7Prendi in considerazione la direzione della luce all'interno dell'immagine rappresentata. Un buon chiaroscuro fornirà realismo al tuo trompe l'oeil.
8Inizia in alto . Si vede l'ombreggiatura mantenendo il disegno, iniziando prima con le tinte piatte e gli sfondi (il cielo per esempio).
9Una volta che la base è "macchiata", inizia ad applicare luci e ombre insieme e vedi i toni che si sciolgono. Non lavorare su un'area precisa ignorando il resto o il murale perderà armonia.
Attenti al bianco e al nero . Non applicare il bianco direttamente sulle aree di luci, proiettarlo con un altro tono e mescolare il nero con il marrone o il carminio in modo che non sia così difficile.
11Mentre dipingi, scappa e guarda il murale da una certa distanza . Ricorda che gli errori non sono mai visti da vicino.
12Attenzione agli angoli Se il tuo trompe l'ois comporta un cambiamento di piano nel muro, adattare il disegno in modo che il gradino sia meno visivamente percettibile.
suggerimenti- Cerca di mantenere le spine nelle aree meno visibili.
- Puoi dare luce a un buardilla scuro dipingendo un cielo con nuvole.
Lascia Il Tuo Commento