Come piantare il bambù

Il bambù appartiene al genere Fargesia. È una pianta di cui esistono molte varietà, una delle più frequenti Murielae Fargesia o bambù ombrello perché è la specie più usata per piantare in vaso. Tuttavia, il bambù, in particolare il gigante, può anche essere piantato sul terreno. In ogni caso, devi seguire una serie di passaggi e prendere in considerazione determinati fattori, ma poi la cura è abbastanza simile.

Ma, se non sai come piantare il bambù, dal momento che spieghiamo tutto ciò che devi fare per rendere il processo correttamente, se lo metti in una pentola o sul terreno. Inoltre, parleremo anche delle cure principali perché non è sufficiente piantarle, dobbiamo anche assicurarne la corretta manutenzione e lo sviluppo, anche se è vero che è una pianta abbastanza resistente e che, in generale, di solito non richiede grande attenzione .

Potresti anche essere interessato a: come prendersi cura di un bambù

Come piantare il bambù in una pentola passo dopo passo

La pianta di bambù è facile da piantare, specialmente quando si sceglie la Furiosa di Murielae o il bambù ombrello perché le sue radici non colonizzano così tanto superficie. Una ragione per cui, come abbiamo già detto, è una varietà adatta per piantare in un vaso.

Tuttavia, puoi anche piantare bambù gigante perché la grande pentola lo contiene, ma questo limiterà la sua crescita ed è più facile che muoia avendo una crescita così accelerata, ecco perché questa varietà è meglio piantata direttamente sul terreno. Non dimenticare che alcune piante di bambù raggiungono più di nove metri di altezza. E come piantare un ombrello di bambù in una pentola ? Successivamente, ti diamo tutti i passaggi.

Passaggio 1. Metti le talee o rizomi di bambù in acqua

È importante avere rizomi, talee o rami, a seconda della varietà di bambù che si trova in un contenitore con acqua, in modo che si idratino bene e possano sopportare meglio la semina e il lavaggio.

Passaggio 2. Scegli il vaso di fiori per il bambù

La prima cosa è scegliere bene la dimensione della pentola in modo che non sia molto piccola e rompa con lo sviluppo delle radici. Inoltre, è importante consentire il drenaggio . Un altro fatto chiave è che il bambù ha bisogno di essere trapiantato in un periodo tra due e cinque anni.

Passo 3. Metti il ​​substrato per piantare il bambù

Una volta scelto il piatto, è necessario inserire il substrato, potendo usare l'universale o con un contenuto elevato di torba. Quando il vaso è ben riempito con il substrato, viene praticato un foro al centro.

Passaggio 4. Posizionare il taglio di bambù sul terriccio

Prendi il bambù - estrailo dal contenitore con acqua - e introducilo nel buco che hai fatto nel terriccio.

Passaggio 5. Praticare il buco nel terreno e piantare il bambù

Riempire e circondare bene le talee con la terra in modo che la radice sia ben coperta e il bambù possa mantenere l'equilibrio senza problemi. Nello stesso vaso puoi mettere diversi rami o talee di bambù .

Come piantare il bambù sul terreno passo dopo passo

Certo, la pianta di bambù può essere piantata direttamente sul suolo del terreno se abbiamo abbastanza spazio. In questo caso, il processo differisce leggermente perché è necessario partecipare a una serie di particolarità, sebbene non sia complicato. Infatti, è piantato proprio come qualsiasi arbusto o albero sul terreno, anche se è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti:

  • Il terreno: la pianta di bambù può crescere in diversi tipi di terreno, anche se è difficile per lui vivere e svilupparsi in quelli che sono troppo allagati. Tuttavia, le migliori opzioni sono i terreni sabbiosi e le aree simili ai pendii drenati. Un aspetto da tenere a mente è che vivono meglio in aree vicine al mare a medie latitudini perché è una specie tropicale.
  • Quando piantare il bambù: la piantagione varia in base al periodo dell'anno. Nei mesi più freddi, è consigliabile fare il processo durante la primavera perché il sole è vitale per il suo corretto sviluppo. Tuttavia, se verrà piantato in estate, è meglio scegliere varietà di bambù più resistenti alle basse temperature per favorire il loro sviluppo. Tuttavia, nelle prime due settimane dopo la semina, richiede un po 'di ombra. Questa stessa linea guida è quella che deve essere seguita per trapiantare il bambù.
  • Drenaggio: il terreno su cui viene piantato il bambù non ha bisogno di drenaggio perché richiede che ci sia sempre umidità.

E, una volta scelto il sito e la varietà di bambù, come viene piantato il bambù nel terreno? È facile seguire i passaggi che descriviamo di seguito.

Passaggio 1. Preparare il terreno per piantare il bambù

Fai un buco nel terreno che è due volte più profondo delle riprese o del taglio di bambù che stai per piantare, ma se hai intenzione di piantare un rizoma, che è orizzontale, allora crea un fossato poco profondo che permetta il rizoma sporge un po 'dalla terra.

Nell'immagine, una fossa profonda 10 cm e larga 20 cm è stata fatta per posizionare il rizoma di un bambù gigante.

Passaggio 2. Piantare il rizoma di bambù o tagliare a terra

Prendi il bambù che taglia nell'acqua che dovrai piantare e mettilo a terra e disperderne le radici. Riempi il buco con la terra in modo che sia ben coperto e senza aree con aria in eccesso.

Passaggio 3. Innaffia il bambù gigante appena piantato

Per finire, annaffia un po ' e il bambù sarà piantato. Ti consigliamo di usare la stessa acqua in cui l'hai lasciato o usare l' acqua piovana per riutilizzarla, poiché non è necessario usare l'acqua dal tubo ogni volta. Ad esempio, nell'immagine sottostante, è stata utilizzata l'acqua nel tamburo o vasca in cui era stato lasciato il taglio del rizoma di bambù gigante.

Come prendersi cura di un bambù

I trattamenti con il bambù differiscono a seconda che siano stati piantati nel terreno o in una pentola, anche se in realtà non è una pianta che richiede molta attenzione una volta piantata, ed è conveniente prestare attenzione solo all'irrigazione. E che cura dovrebbe essere data?

Bambù in vaso di fiori

  • Ambiente: è più sensibile ai cambiamenti ambientali, quindi è importante rimanere in un'atmosfera con una temperatura stabile e lontano da troppo calore o freddo, e persino le correnti del vento in modo che la pianta non subisca danni.
  • Irrigazione: la pianta dovrebbe essere annaffiata frequentemente durante l'estate, essendo conveniente farlo tre o cinque volte alla settimana. Tuttavia, dobbiamo assicurarci che il terreno non abbia umidità in eccesso in modo che le radici non marciscano.

Bambù a terra

In questo caso, l'attenzione principale è focalizzata sull'irrigazione perché la sua periodicità varia a seconda della fase in cui si trova. Ad esempio, è conveniente farlo due volte a settimana quando è stato appena piantato fino a quando la pianta di bambù non tira. In questa fase, l'irrigazione può essere ridotta una volta alla settimana.

Con questi suggerimenti su come piantare il bambù, dal momento che, speriamo di averti aiutato a saperne di più su questa pianta e le cure necessarie per averlo a casa e durare per molti anni. Sempre prima di ogni dubbio, ricorda che puoi consultare i professionisti dei vivai o nei negozi di fiori e negozi specializzati. Qui ti diciamo anche come prenderci cura di un bambù fortunato, se preferisci averli a casa in acqua come parte della decorazione.

 

Lascia Il Tuo Commento