Le migliori infusioni per ridurre l'acido urico

Le persone con alti livelli di acido urico nel sangue dovrebbero prestare molta attenzione alla loro dieta per evitare cibi ricchi di purine che aumentano la concentrazione di questa sostanza. Allo stesso modo, ci sono anche rimedi naturali che possono aiutare a ridurlo ed è per questo che vogliamo spiegare quali sono le migliori infusioni per ridurre l'acido urico.

Potresti anche essere interessato a: Frutta per abbassare l'acido urico

Infuso di carciofo

Tra i rimedi naturali per ridurre i livelli di acido urico troviamo sempre il carciofo come uno dei principali alimenti raccomandati. Ed è che questa pianta ha potenti proprietà diuretiche che aiuteranno ad eliminare le purine dal corpo.

In questo modo, metteremo il tè al carciofo nella prima posizione della classifica delle migliori infusioni per abbassare l'acido urico e per prepararlo dovresti:

  • Lavare i carciofi
  • Taglia il gambo
  • Rimuovi le prime foglie
  • Metti a bollire l'acqua
  • Cuocere i carciofi per circa 5 minuti

Infine, devi solo filtrare o filtrare il brodo risultante dall'ebollizione dei carciofi e bere un bicchiere prima dei pasti ; Puoi tenere questa infusione di carciofo in frigo senza problemi. Inoltre, puoi prendere i carciofi per mangiarli con una spruzzata di limone.

Tuttavia, l'unico caso in cui i carciofi sono controindicati sarà nelle persone che soffrono di calcoli biliari o ostruzione dei dotti biliari, perché questo vegetale contiene colagoghi, che stimolano la produzione di bile.

Infusione di dente di leone

Un'altra erba medicinale molto appropriata per abbassare l'acido urico nel sangue è il dente di leone, per il fatto di essere un depurativo molto efficace e anche aiutare l'eliminazione dei liquidi dal nostro organismo. Ed è attraverso l'urina che questa sostanza chimica viene espulsa dal nostro corpo e, quindi, eviterete l'eccessivo accumulo di acido urico che causa la comparsa di cristalli di urato nelle articolazioni.

Preparare un infuso di tarassaco non ha alcun tipo di complicanza e si consiglia di assumere da 1 a 2 tazze al giorno per ridurre i livelli di acido urico. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui non è consigliabile prendere questa infusione, come ad esempio:

  • Calcoli biliari o ostruzione dei dotti biliari
  • bruciore di stomaco
  • Ulcere allo stomaco
  • Stai prendendo farmaci con litio o potassio.

Infusione di equiseto

Tra le infusioni più efficaci per eliminare l'acido urico troviamo anche l' equiseto, grazie al suo alto contenuto di sali di potassio. E questo fatto significa che tra le molteplici proprietà curative dell'equiseto sono anche il potere purificante e diuretico.

In questo modo, l'infusione di equiseto aiuterà nei casi di eccesso di acido urico, ma si dovrebbe sempre consultare il medico in anticipo, così come quelli che hanno:

  • Gastrite, bruciore di stomaco o ulcera gastrica
  • Gruppo di diabetici 2
  • ipotensione
  • Bassi livelli di potassio nel sangue
  • Insufficienza cardiaca o renale

Infuso di betulla

Anche l' infuso di betulla può essere molto utile quando si tratta di ridurre l'acido urico nel corpo, perché agirà come un depuratore del sangue e, quindi, può impedire l'accumulo di questa sostanza nel corpo. Per questo, sarà necessario prendere tre tazze giornaliere di infuso di betulla che otterrete infondendo le foglie secche di questo albero.

È molto importante sapere che i trattamenti con la betulla sono totalmente controindicati durante la gravidanza e il periodo dell'allattamento al seno, così come dovrebbero essere evitati da persone che assumono farmaci per il cuore o diuretici potenti, perché possono aumentare notevolmente il suo effetto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento