Come nutrirsi per curare l'anemia

L'anemia è una delle condizioni più comuni dei nostri giorni e si verifica quando c'è una bassa concentrazione di emoglobina nel sangue a causa di vari fattori, dal basso consumo di ferro o alla carenza di assorbimento a cause più importanti come il sanguinamento o alcune malattie.

Il più comune è quello che viene presentato da carenza di ferro e può essere trattato attraverso il cibo, quindi dal momento che portiamo questo articolo con alcuni suggerimenti e consigli in modo da sapere come nutrire per curare l'anemia, sia conoscendo il cibo che dovrebbe sempre essere presente nei tuoi piatti, come quelli che dovresti tenere lontano dalla tua vista.

Potresti anche essere interessato a: Come curare la sinusite con l'aglio - qui la risposta

Sintomi di anemia

I sintomi dell'anemia possono variare a seconda dell'età della persona, dello stato di salute generale, del sesso e della nutrizione, ma in generale si manifestano attraverso:

  • stanchezza e esaurimento
  • debolezza
  • difficoltà a respirare quando si esercita lo sforzo
  • tristezza
  • apatia
  • a volte può comparire tachicardia

Tuttavia, vale la pena notare che molte volte parliamo di anemia come una malattia silenziosa poiché è frequente che molte volte siano asintomatiche, in modo che le persone che ne soffrono possano non rendersene conto fino a quando non lo fanno. un esame del sangue in cui si riflette questa alterazione.

Tuttavia, se sei consapevole del fatto che hai questa condizione medica, prima di questi sintomi è molto importante vedere il medico perché l'anemia più che una malattia stessa è il sintomo di una determinata condizione, o carenza di ferro o qualsiasi altra condizione importante come problemi ai reni, difetti nella sintesi di alcuni composti, tra gli altri. Quindi, per essere in grado di curare l'anemia, devi prima conoscere qual è la causa sottostante che la causa.

Cos'è l'anemia

L'anemia è una di quelle malattie che nonostante siano ben conosciute e popolari, molte persone non sanno esattamente cosa è dovuto e come influenza il corpo. La verità è che raggruppate sotto il nome di anemia un insieme di condizioni di vario genere che si caratterizzano per avere un aspetto in comune: la diminuzione del numero di globuli rossi presenti nel sangue.

Ma questa diminuzione può essere dovuta a molte possibili cause, da un'emorragia a un problema renale. Qui elenchiamo i principali tipi di anemia che esistono, così come quale tipo di anemia può essere curata attraverso il cibo:

  • Anemia da carenza: è la più comune ed è causata da carenze nell'alimentazione della persona. Se il corpo non riceve abbastanza ferro, la vitamina B12 e altre proteine ​​possono finire per sviluppare un'anemia da carenza.
  • Anemia aplastica: a differenza della precedente, l'anemia aplastica è causata da un fallimento nel midollo osseo, che non è in grado di produrre la quantità necessaria di globuli rossi.
  • Anemia da carenza di ferro: la causa principale di questo tipo di anemia è cercarla nella carenza di ferro, sia perché un'emorragia vicina ha finito con le riserve, perché c'è un malassorbimento di questo elemento o perché non si mangia ciò che è raccomandato . In quest'ultimo caso, può essere invertito con un'alimentazione corretta.
  • Anemia perniciosa: sebbene il nome possa sembrare comune, l'anemia perniciosa non è la più frequente. Le cause di questa condizione devono essere ricercate in una carenza di cibo, in questo caso vitamina B12.
  • Anemia emolitica: tipica dei neonati. Succede quando non c'è compatibilità tra il sangue della madre e del bambino, così che la madre finisce per distruggere i globuli rossi del bambino, mettendo a rischio la sua vita.
  • Anemia congenita: o anemia familiare, si verifica quando c'è un problema intrinseco nell'individuo e nella natura delle proprie cellule del sangue.

Nel seguente articolo troverai in dettaglio la spiegazione dei diversi tipi di anemia.

Cosa è buono per l'anemia negli adulti

Se si tratta di una bassa presenza di ferro nella dieta, è necessario iniziare a incorporare determinati alimenti. Uno dei gruppi di alimenti che non puoi ignorare sono le proteine ​​animali, in questo senso le tue migliori opzioni sono:

  • Fegato : preferibilmente pollo.
  • Carni rosse : preferibilmente magre e grigliate per evitare calorie extra)
  • Pesce azzurro : come salmone, trota o sardina
  • Frutti di mare : vongole, ostriche e cozze.

In alcuni casi, oltre ad adattare la dieta, potrebbe essere necessario aggiungere integratori di questo nutriente alla dieta per raggiungere i livelli di ferro appropriati. Anche così, il fatto di aggiungere ferro alla dieta dovrebbe sempre essere soggetto a prescrizione medica per evitare di esporsi a un sovradosaggio che può portare a effetti collaterali.

Cosa mangiare quando si ha l'anemia: verdure

Le verdure sono un gruppo di alimenti che servono quasi tutti i disturbi, perché forniscono una grande quantità di nutrienti e benefici. Tuttavia, questo gruppo è molto esteso e alcuni prodotti per l'anemia che possono essere più utili di altri. Qui spieghiamo quali sono i migliori ortaggi per combattere l'anemia, in modo da non perdere mai la dispensa:

  • Legumi : sono un grande contributo di ferro, ceci, piselli, soia o lenticchie dovrebbero essere i vostri alleati quando si tratta di aumentare i livelli di ferro.
  • Verdure a foglia verde : cavolo, broccoli, lattuga o bietola. Includi nella tua dieta
  • Cereali integrali : saranno anche di grande aiuto per migliorare i livelli di ferro e curare l'anemia.

Alimenti per curare l'anemia: noci

Questo punto è alquanto conflittuale, perché anche se le noci sono un prodotto che dovrebbe essere presente nella dieta, devi stare attento e guardare a non eccedere, dato che il suo contenuto di grassi è molto alto e puoi perdere da un quello che guadagni per un altro.

Di solito è consigliabile prendere una manciata ogni giorno, sì, nella sua versione naturale, senza sale, miele o altri additivi. Puoi prendere in considerazione una delle seguenti alternative:

  • mandorle
  • noccioline
  • pistacchi
  • Semi di girasole
  • Nocciole.

Alimenti con alto contenuto di ferro

Di solito gli spuntini sono un giorno di conflitto, perché il corpo di solito chiede caramelle. In questi casi devi ancora scegliere, puoi scegliere:

  • fichi
  • Uvetta o prugne secche
  • Datiles
  • olive

Tutti sono alimenti ricchi di ferro ideali per migliorare i livelli di emoglobina nel sangue e curare l'anemia. Allo stesso modo, puoi anche scegliere di consumare i cereali, dal momento che è un alimento con un'elevata quantità di ferro, quindi saranno ideali per combattere l'anemia.

Anemia in gravidanza

Ricorda che se soffri di anemia a causa di un deficit nel consumo di ferro dovresti incorporarlo rapidamente ed efficacemente nella tua dieta, da ora in poi prendersi cura di ciò che mangi per portare una dieta quanto più equilibrata e nutriente possibile.

In caso di anemia in gravidanza, dovresti prendere in considerazione tutte le raccomandazioni formulate dal tuo medico per garantire la tua salute e quella del tuo bambino, dal momento che i farmaci non sono raccomandati durante il processo di gravidanza. Nella tua situazione, seguire una buona dieta con adeguati livelli di ferro è ancora più importante.

Alimenti vietati per l'anemia

Finora abbiamo solo parlato di quegli alimenti che dovresti incorporare nella tua dieta, alimenti che grazie alle loro proprietà sono buoni per l'anemia. Ma importante quanto ciò che dovresti mangiare è sapere quali sono quei prodotti da cui dovresti stare lontano. Qui spieghiamo quali sono i cibi cattivi per l'anemia:

  • Latte e derivati: non è che dovremmo sopprimere il loro consumo, anzi secondo quali casi possiamo fare bene. Il problema del latte e dei prodotti lattiero-caseari è che in grandi quantità funge da bloccante per l'assorbimento del ferro da origine vegetale. In questo modo, la migliore opzione possibile è che se stiamo andando a bere latte al di fuori dei pasti, quando non interferirà con la digestione del ferro vegetale.
  • Alcune verdure : come barbabietole, pomodori o fagioli contengono ossalati, una sostanza che può limitare l'assorbimento del ferro da parte del nostro corpo. Nel seguente articolo spieghiamo quali alimenti sono ricchi di ossalati.
  • Alcune bevande : a causa del suo alto contenuto di tannini o gas rendono difficile per noi assorbire il ferro durante la digestione. Queste bevande sono bevande analcoliche con gas, vino, caffè o tè.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Non iniziare una dieta ad alto contenuto di ferro senza la supervisione del medico
  • Se riscontri uno dei sintomi dell'anemia, non esitare a consultare uno specialista
 

Lascia Il Tuo Commento