Il disordine bipolare è ereditario?

Il disturbo bipolare, noto anche come malattia maniaco-depressiva, è una condizione psichiatrica che se non adeguatamente trattata può compromettere seriamente la qualità della vita del paziente, limitando il loro sviluppo personale e sociale. Questa malattia è caratterizzata dal brusco cambiamento degli stati d'animo, che porta a episodi in cui il paziente può passare dall'eccitazione o dall'eccessivo nervosismo per completare l'apatia e il disinteresse. Data una condizione psichiatrica, sarà come è normale chiedere : il disturbo bipolare è ereditario? In .com rispondiamo.

Potresti anche essere interessato: Cause del disturbo bipolare

Cos'è il disturbo bipolare?

Il disturbo bipolare è una grave condizione psichiatrica caratterizzata da bruschi cambiamenti dell'umore, che possono portare una persona a sperimentare episodi maniacali, in cui si sente molto emozionato, nervoso o spericolato, o episodi depressivi in ​​cui Soffre di intensa apatia e tristezza. Potrebbero anche esserci i cosiddetti episodi misti, in cui il paziente manifesterà entrambi gli stati: mania e depressione.

Per coloro che soffrono di disturbo bipolare, i cambiamenti dell'umore influenzano significativamente le loro relazioni sociali, ostacolando ulteriormente la crescita personale e professionale. È molto importante essere chiari sui sintomi di questa malattia in modo da non confonderlo con un semplice saliscendi o un cambiamento emotivo transitorio.

Il disordine bipolare è ereditario?

Per i pazienti affetti da malattia maniaco-depressiva e per i loro parenti prossimi o stretti, è molto importante sapere se questa condizione è ereditaria. La risposta è , il fattore ereditario in questa patologia è tra i più alti nelle malattie psichiatriche.

Vari studi hanno scoperto che coloro che hanno un parente diretto con disturbo bipolare hanno fino a 10 volte più probabilità di soffrire di una malattia psichiatrica, o bipolarismo o altre condizioni come la depressione o la ciclotimia. Tuttavia, sebbene la componente ereditaria sia molto importante, non è necessariamente un fattore determinante e ci sono altri fattori che possono favorire lo sviluppo di questa condizione e che non hanno nulla a che fare con l'aspetto genetico.

Poiché gli specialisti sono consapevoli del fatto che il disturbo bipolare è ereditario, esistono attualmente studi e test per l'individuazione precoce di questa condizione nei bambini e negli adolescenti, al fine di trattarlo tempestivamente ed evitare i suoi effetti nocivi.

Altri fattori che possono causare disturbo bipolare

Sebbene l'aspetto ereditario sia una delle cause principali del disturbo bipolare, ci sono altre condizioni che possono favorire l'aspetto di questa malattia:

  • Alterazioni biochimiche nei neurotrasmettitori del cervello che causano questa patologia.
  • Episodi traumatici, stressanti o scioccanti che possono generare depressione nel paziente e portare a una condizione psichiatrica più complessa, che nel tempo può scatenare il disturbo bipolare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento