Come riconoscere i sintomi catatonici

Quando parliamo di sintomi catatonici, ci riferiamo principalmente alle difficoltà nell'attività motoria. Vale a dire, la persona che presenta sintomi catatonici mostra alcune caratteristiche e aspetti nella loro attività motoria che ci consente di chiarire facilmente che ci troviamo di fronte a questo tipo di sintomi. Sintomi catatonici possono verificarsi in diversi disturbi, come episodi maniacali, episodi depressivi maggiori, episodi misti, schizofrenia, ecc. Le conseguenze di questo tipo di sintomi possono essere, tra l'altro, la malnutrizione, l'esaurimento e l'autolesionismo. Successivamente, ti introdurremo, come riconoscere i sintomi catatonici.

Potresti anche essere interessato a: Come riconoscere un episodio depressivo maggiore Passaggi da seguire: 1

Immobilità del motore Questo può essere manifestato dalla catalessi o dallo stupore. Il corpo mantiene una postura rigida, il corpo e gli arti sono mantenuti con assoluta rigidità. Cioè, la persona rimane assolutamente immobile. Se per esempio, muoviamo un braccio, rimarrà nella posizione in cui lo mettiamo. La persona sembra scollegata dal mondo esterno senza essere in grado di rispondere ai vari stimoli esterni.

2

Eccessiva attività motoria La persona che soffre di sintomi catatonici può anche presentare un'attività motoria eccessiva, che è caratterizzata dall'assenza di scopo. Vale a dire, sembra non essere diretto per nessuno scopo. Allo stesso tempo, questa attività non è influenzata da stimoli esterni, cioè, non è in risposta a qualcosa che si verifica nella sfera in cui si sviluppa la persona.

3

Negatività estrema Ciò ha a che fare con una resistenza incomprensibile a qualsiasi ordine dato. Se chiediamo alla persona di spostarsi o cambiare la sua posizione, non riceveremo alcun tipo di cambiamento. Questo estremo negativismo si manifesta anche attraverso il mantenimento di una postura rigida che ci impedisce di spostarlo. Ad esempio, in alcuni casi, è impossibile provare a spostarli data la rigidità in cui vengono mantenuti.

4

Movimenti volontari La persona può adottare posizioni volontarie caratterizzate dalla loro particolarità, a causa della loro estraneità o per l'inadeguatezza della situazione. Inoltre, i movimenti stereotipati sono frequenti, cioè movimenti ripetitivi che non hanno una funzione specifica, come ad esempio il bilanciamento del corpo o della testa. Un'altra caratteristica di questo tipo di movimento è la gesticolazione esagerata.

5

Echolalia o echraxia . Per quanto riguarda l'ecolalia, è caratterizzato dalla ripetizione continua e priva di significato delle parole che gli altri dicono. Ripete spesso incessantemente ciò che dicono senza ottenere un altro tipo di risposta. D'altra parte, anche l'echraxia è comune. Questo è caratterizzato dalla ripetizione dei movimenti che un'altra persona sta facendo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se pensi che qualcuno soffra di sintomi catatonici, consulta uno specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento