Come conservare il pane croccante fatto in casa? Te lo diciamo

Il pane è un prodotto che molte persone non sanno come conservare in modo che duri in perfette condizioni oltre il primo giorno. Tuttavia, non è così difficile nel caso dei pani fatti in casa che si possono fare in casa o quelli che vendono ora di lievito madre, che sono come quelli che sono stati sviluppati nel corso dei secoli.

Che tu lo faccia da solo o che acquisti questi pani artigianali in negozi specializzati, ti spiegheremo come conservare il pane croccante fatto in casa .

Potresti anche essere interessato a: Come conservare il pane

Perché il pane croccante fatto in casa diventa duro

Il motivo principale per cui il pane fatto in casa smette di essere croccante è perché perde la sua umidità con il passare dei giorni. Questo fatto è particolarmente importante non solo per la sua preparazione, ma anche per il modo in cui lo darai quando lo realizzerai.

Ed è che la crosta è responsabile per smette di essere croccante e dura. Perché? È semplice Ciò che chiamiamo mollica o muffa è ciò che effettivamente contiene più acqua (e, quindi, più umidità), mentre nella crosta si concentra una maggiore quantità di farina.

Ciò spiega anche che, ad esempio, una pagnotta è meglio conservata di una pagnotta di pane. La chiave è quindi che la pagnotta ha meno quantità di crosta e contiene più crumb della pagnotta di pane in cui c'è più superficie di crosta e la parte interna della mollica è più piccola e non così concentrata.

Mantenere l'umidità per mantenere il pane a casa

Una volta spiegato nella sezione precedente, perché il pane fatto in casa diventa duro, presenteremo una serie di suggerimenti per mantenerlo migliore e più croccante più a lungo:

Lascia in aria

Nient'altro per fare il pane fatto in casa sarà caldo. Uno dei motivi per cui è importante lasciarlo raffreddare nell'aria. Vale a dire, non è necessario coprirlo perché:

  • Pane fatto in casa : è importante raffreddarlo nell'aria. Se fa caldo in una borsa o si intasa, rimarrà gommoso e perderà umidità.
  • Compriamo pane fatto in casa : nel negozio, sicuramente, hai messo il pane in un sacchetto di plastica o in una carta. Se fa caldo, devi rimuoverlo da lì quando torni a casa e attendi che si raffreddi. Se non lo fai, sarà praticamente lo stesso come se non avessi raffreddato il pane fatto in casa.

Servi bene il pane

Quando è il momento di servire o mangiare il pane, è importante tagliare solo la quantità che verrà consumata. È preferibile tagliare più pezzi che tagliarli. Le fette tagliate si asciugano e smettono di essere croccanti prima perché mantengono la loro umidità peggiore.

Idee per salvare il pane

Una volta che il pane è freddo o hai già tagliato la quantità che stai per mangiare in quel momento, è importante tenerlo bene. In questi casi, puoi seguire una serie di suggerimenti:

  • Borsa di stoffa : è uno dei modi migliori per conservare il pane fatto in casa o la pasta madre. In effetti, è un'opzione eccellente perché il pane può respirare e, quindi, è più facile conservare la sua umidità all'interno. Inoltre, per tenerlo bene si consiglia di mettere un po 'di sedano o un pezzo di patata. In realtà, non vi è alcuna spiegazione scientifica o chiarimento per approvare perché si verifica, ma il risultato è buono. Si consiglia inoltre di posizionare il sacchetto di tessuto in un luogo fresco e asciutto, lontano dal sole ea temperatura ambiente.
  • Esterni : un altro modo per conservare il pane croccante fatto in casa è di lasciarlo all'aperto sul tagliere, ma di mettere la parte che è stata tagliata sulla superficie per evitare che si secchi. È un altro rimedio, anche se qui il risultato dipenderà dalla temperatura ambientale che produce.
  • Coprire con un panno : è una delle migliori soluzioni. Ed è che il panno da cucina pulito di tutta la vita è utile per coprirlo, lasciarlo respirare e tenerlo in buone condizioni.

Conserva il pane a casa congelandolo

In molte case, c'è la tendenza a congelare il pane fatto in casa (o il pane normale) perché molti pani sono fatti nello stesso momento o vengono acquistati perché riceveranno famiglia o visitatori. In realtà, non c'è alcun problema nel congelarlo. In effetti, puoi bloccarlo senza problemi. Tuttavia, devi farlo bene:

  1. Utilizzare un sacchetto di plastica che si richiude saldamente o un foglio di alluminio.
  2. È sempre conveniente che tu affini il pane per le fette o i pezzi che mangi ogni volta perché, dopo aver scongelato il pane fatto in casa, non dovresti bloccarlo di nuovo.
  3. Metti la data del congelamento nel sacchetto o nella pellicola in modo da consumare il pane che è stato congelato per primo.
  4. Non va bene lasciarlo per più di quindici giorni in frigorifero perché perde sapore.

E se è importante congelare bene il pane fatto in casa, non è meno scongelato. La cosa migliore è prenderla qualche ora prima di andare a consumarla in modo che si sblocchi nell'aria da sola. Evita sempre il microonde perché si asciuga molto.

Potresti anche essere interessato a Come fare il pane a fette.

Come inumidire il pane fatto in casa se non è più croccante

In quei casi in cui non lo hai tenuto bene o vuoi che sia più croccante, hai un trucco che funziona abbastanza bene da restituire l'umidità al pane :

  1. Inumidire leggermente la crosta con un po 'd'acqua.
  2. Metti il ​​pane nel forno.
  3. Infornare a 70 gradi per due o tre minuti.
  4. Toglilo dal forno.
  5. Aspetta che si raffreddi.
  6. E pronto a consumare.

Con questi suggerimenti su come conservare il pane croccante fatto in casa, puoi mantenerlo in perfette condizioni a casa. Da sempre ti consigliamo di utilizzare prodotti di qualità nella sua preparazione e di seguire le linee guida per la sua conservazione. Puoi anche controllare con il tuo fornaio di fiducia cosa puoi fare per mantenere bene il pane.

 

Lascia Il Tuo Commento