Quando un esame del sangue indica che il nostro numero di trombociti o piastrine è troppo alto o troppo basso, di solito siamo allarmati e che qualcosa nel nostro corpo non è giusto. Tuttavia, molte persone non sanno esattamente quali sono le piastrine e a che cosa servono, una conoscenza necessaria per stabilire quali malattie siamo inclini e quali rischi corriamo se i nostri valori vengono alterati. In .com chiariamo gli elementi essenziali sull'argomento.
Potresti anche essere interessato a: Come caricare le piastrine Procedura da seguire: 1Le piastrine o i trombociti sono uno degli elementi che compongono il nostro sangue e svolgono un ruolo molto importante nel loro processo di coagulazione, quindi l'alterazione dei loro livelli può avere gravi conseguenze sulla nostra salute, influenzando le nostre prestazioni e alterando la capacità del nostro sangue per coagulare correttamente .
I livelli normali di piastrine nel sangue di una persona adulta vanno da 150.000 a 450.000 per millimetro cubo, quando un esame del sangue mostra valori più bassi o più alti di questa media, dovresti andare immediatamente da uno specialista, sia per il nostro medico di base o un ematologo, per rilevare l'origine dell'alterazione e il trattamento appropriato.
3Le piastrine basse possono causare emorragie interne perché il processo di coagulazione del sangue è compromesso, mentre se sono troppo elevate, può verificarsi il contrario, la formazione di coaguli che attivano una trombosi, un infarto o un ictus.
Malattie come dengue, anemia aplastica, trombocitopenia o leucemia, o trattamenti come la chemioterapia, influenzano il numero delle piastrine riducendone la presenza. Alla luce di questi risultati, dovremmo consultare immediatamente un medico. Nel nostro articolo, perché le piastrine cadono, spieghiamo in modo più dettagliato le condizioni che possono causare questa discesa.
5Malattie come la trombocitosi o la sindrome piastrinica grigia influenzano la conta piastrinica, aumentando la sua presenza, come nel caso precedente, se i livelli di trombociti sono alterati, si dovrebbe andare da uno specialista .
6Se hai delle piastrine basse, alcune misure potrebbero aiutarti ad aumentare il tuo livello. Scopri quale nel nostro articolo come aumentare le piastrine. E se, al contrario, il conteggio è troppo alto e ne hai bisogno per diminuire, nel nostro articolo su come abbassare le piastrine spieghiamo il modo appropriato per realizzarlo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- L'alterazione di questi livelli è seria e compromette la tua salute in un modo importante, quindi devi andare immediatamente dal medico per ricevere una diagnosi e un trattamento adeguati.
Lascia Il Tuo Commento