Piante per il freddo

Ti sei mai chiesto quali piante possono sopportare temperature estremamente basse? Sei in una zona fredda e non sai quali piante puoi mettere nel tuo giardino? Bene, ti porta un elenco di arbusti e piante per il freddo che tollerano bene quelle condizioni: cactus, yucca o pensieri sono alcuni dei più comuni, che indichiamo alcune delle cure di base di cui hanno bisogno per sopravvivere in modo ottimale.

Ti potrebbero interessare anche: piante per clima continentale

cactus

Molte varietà di cactus o nopal sostengono bene il freddo, raggiungendo temperature sotto zero gradi. Per quanto riguarda il cactus, la prima cosa che dovresti sapere è che hanno una buona mancanza di acqua, ma un eccesso di esso può far appassire la pianta. Quando lo innaffiate, fatelo una volta che il terreno è molto secco e procedete versando l'acqua sul substrato e mai sopra il cactus. Nel seguente articolo è possibile vedere come prendersi cura di un cactus correttamente.

yucche

Se si tratta di un clima estremamente freddo, le yucche sono l'opzione ideale perché tollerano temperature fino a -17 ° C, anche se per piantarle è necessaria una grande area perché misurano circa 90 cm. Inoltre, lanciano fiori bianchi quando inizia l'estate. Le tue irrigazioni dovrebbero essere fatte con moderazione e hai bisogno di ricevere molta luce solare.

pensiero

D'altra parte, i pensieri sono ideali sia per climi freddi che caldi, ma per sopravvivere a gelate perfettamente miti e anche la rugiada è una buona opzione per affrontare le basse temperature. Tuttavia, l'unica condizione attuale è che devono essere annaffiati regolarmente in modo che la loro terra sia sempre bagnata ma non impregnata d'acqua, oltre a provare a dare loro molta luce solare.

nandina

Questo arbusto, noto anche come bambù sacro, ha bisogno di annaffiare ogni tre giorni nella stagione estiva e ogni dieci giorni in inverno. Inoltre non si congela, tollera il caldo estivo e resiste perfettamente ai radicali cambiamenti di temperatura. Allo stesso modo, le sue foglie verdi diventano arancione e rosso in autunno, mentre in inverno produce frutti rossi.

mahonia

Questo è un altro arbusto che riesce ad adattarsi a qualsiasi terreno e clima, ma in inverno produce anche dei fiori gialli che fruttificano i grappoli d'uva. Inoltre, la mahonia supporta il gelo e nelle zone di estremo freddo le sue foglie diventano viola. Tuttavia, il tipo aquifolium varia il suo colore da verde limone a rosso in inverno, che offre un aspetto molto bello a qualsiasi giardino.

Cornus

Il cornus è un arbusto che può raggiungere cinque o sei metri di altezza ed è resistente alle basse temperature e adatto a tutti i tipi di terreno. Inoltre, è caratterizzato dalla forte colorazione dei suoi tronchi, a seconda della varietà. Ad esempio, quelli nel sangue sono rossi, mentre quelli nell'alba sono bianchi. D'altra parte, questo arbusto non richiede molta cura e cresce bene sia in pieno sole che in piena ombra.

Evonimus

Proponiamo anche un altro arbusto originario del Giappone che può essere coltivato in vaso ed è resistente alle basse temperature tipiche dell'inverno. Questo è l' evonimus, un arbusto sempreverde che, per conservarlo in condizioni ottimali, è preferibile posizionarlo all'aperto in pieno sole.

Altre piante

Infine, rispetto ad altre piante che si possono trovare nei climi freddi caratteristici del Canada o dell'Europa settentrionale, il muschio vellutato che cresce sul terreno o sulle rocce, è tipico dell'Artico e ha un'altezza massima di 10 cm. D'altra parte, i licheni sono una varietà di alghe resistenti al freddo che possono vivere con poca luce e acqua.

Nel seguente articolo puoi trovare consigli utili su come prendersi cura delle piante in inverno.

 

Lascia Il Tuo Commento