La poliomielite è una malattia virale che colpisce principalmente i bambini sotto i 5 anni di età, sebbene possa manifestarsi anche nei bambini più grandi e negli adulti. Nel 90% dei casi, è una malattia lieve o asintomatica, che facilita la sua trasmissione tra la popolazione. Ecco perché è essenziale somministrare un vaccino come unico metodo efficace per controllare e combattere il virus. Anche se non è molto frequente, ci possono essere casi in cui la malattia colpisce gravemente il sistema nervoso e porta a problemi irreversibili di salute nella persona infetta, come la paralisi. Se vuoi conoscere tutte le cause e le complicazioni della polio, continua a leggere questo articolo.
La poliomielite è causata da un virus chiamato poliovirus . Questo virus si diffonde da persona a persona attraverso la via oro-fecale, cioè quando le feci di un paziente infetto entrano nella bocca di un'altra persona attraverso cibo o acqua contaminati. È anche probabile che la trasmissione di poliovirus avvenga attraverso il contatto orale con la saliva di qualcuno infetto.
2Nel momento in cui il virus entra in contatto con un paziente sano, viene introdotto attraverso la bocca e il naso e si diffonde immediatamente alla gola e raggiunge il tratto digestivo, quindi l'irritazione della gola di solito si verifica, vomito e nausea, sintomi tipici della poliomielite. Si diffonde rapidamente nel sangue e inizia a diffondersi all'interno delle cellule che si infettano. Sebbene ciò avvenga normalmente attorno al tratto digestivo, ci sono anche casi in cui il virus raggiunge il sistema nervoso, che può causare danni molto gravi alle cellule nervose responsabili della mobilità dei muscoli.
Quando la poliomielite colpisce il sistema nervoso, si verificano le più grandi complicazioni di questa malattia. Ed è che la distruzione delle cellule nervose renderà i muscoli non hanno capacità di svolgere la loro funzione, e potrebbe portare a paralisi irreversibile . Inoltre, altre possibili complicanze della poliomielite nei casi più gravi sono problemi polmonari, difficoltà respiratorie, miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco) e infezioni del tratto urinario.
4Nonostante ciò, è opportuno sottolineare che la polioelite è una malattia che può manifestarsi in modi diversi e che nella maggior parte dei casi è una condizione con sintomi minori. Tuttavia, è sempre essenziale ricevere cure mediche per iniziare il trattamento appropriato e prevenire il peggioramento della malattia.
Raccomandiamo di consultare l'articolo Come prevenire che la polio sia a conoscenza delle misure da adottare se si è in un paese a rischio di infezione o nel caso si stia viaggiando verso uno di essi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento